Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 03 aprile 2006 : 10:56:09
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Scoparia Specie:Scoparia sp.
Mi sembra di si, ma non sono per niente sicuro ... E se fosse un'Erebidae potrebbe essere una Hypena? L'ho fotografato qualche giorno fa a casa mia ... grazie ...
69,41 KB
Un ciao da phobos.
Modificato da - vladim in Data 04 giugno 2016 18:05:27
No, è un Pyralidae, sottofamiglia Scopariinae, e qui mi fermo... per la specie, guardo a casa sulle due guide che trattano i piralidi, dato che su leps.it la specie non è ancora presente...
Il genere credo sia Scoparia, assomiglia alla Scoparia ancipitella ma in modo non del tutto convincente, credo sia in realtà una specie vicina ma non lei... Ti metto qui un tentativo di "prepararla" , orribile ma consente il confronto con farfalle "stese"
e questa è la Scoparia ancipitella sul sito Svenska fjärilar di Bert Gustafsson
simile ma la disposizione delle fascie alari non corrisponde del tutto...