Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Scusate qualcuno saprebbe dirmi se vi sono degli alberi preferiti da questa specie di insetti simpatici e divertenti infatti io d' estate ne odo solo il verso ma non le vedo mai dal vero ringrazio anticipatamente
Modificato da - Mantis in Data 25 aprile 2010 09:03:44
Dovresti descrivermi cosa hai intorno, affinchè io ti possa dire dove andare a guardare. Per esperienza io ti posso dire che ho trovato la Cicada orni nei seguenti luoghi: -corteccia di pero -corteccia di ulivo -corteccia di prugno -sul muretto del mio balcone -sul pavimento del mio balcone Invece la cicala Tibicina haematodes mi è capitata di trovarla nei vigneti tra foglie e rami. Probabilmente devi prestare attenzione e soffermarti con lo sguardo, si mimetizzano "troppo" bene e spesso non ci si fa caso.