testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Un sogno realizzato - Zerynthia (s. str.) cassandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:35:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia (Zerynthia) Specie: Zerynthia (Zerynthia) cassandra
Ciao a tutti di solito posto delle foto per avere una classificazione, stavolta invece voglio condividere con voi un momento veramente indimenticabile: la mia prima Zerynthia polyxena.
Sono due anni, da quando ho iniziato a fotografare farfalle, che provo a ritrarla ma avevo sempre e solo ottenuto scatti veramente scadenti e da lontano.
Sabato 10 aprile a Canino invece ne ho trovate ben 4 ed ho potuto scegliere......ho scelto molto bene perchè quella in foto si è lasciata riprendere per quasi 45 minuti.
E' stata un'esperienza bellissima
Ciao Pier Luigi


Immagine:
Un sogno realizzato - Zerynthia (s. str.) cassandra
107,16 KB

Modificato da - clido in Data 16 aprile 2010 10:58:16

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un sogno realizzato - Zerynthia (s. str.) cassandra
82,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un sogno realizzato - Zerynthia (s. str.) cassandra
60,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di Zerynthia cassandra complimenti
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
vuoi dire che non è la polyxena e quindi devo ricomiciare tutto dal'inizio?
Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi, vedi : Link
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Gianni
allora è inutile che cerchi la polyxena da noi, tutte quelle che vedo sono cassandra.
Anzi mi scuso perchè non ho inserito la provincia in cui l'ho fotografata che è Viterbo e che quindi poteva agevolare la determinazione.
Va bene lo stesso è sempre una magnifica farfalla.
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

eridano
Utente V.I.P.

Città: bomporto
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è Z. polyxena sott. cassandra

angelo poletti
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 12:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 17:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Pier luigi, e belle immagini! hai dovuto cambiare regione per trovarla! Una curiosità: in Umbria l'hai mai incontrata? so che è segnalata nella zona del M.te Peglia, oltre che dalle parti di Città di Castello e in Val nerina. Io qui nel perugino per ora la sto cercando invano
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogno sogno realizzato, desidera un altro sogno...... (cmb)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
* per Stefano: ]si in Umbria l'ho trovata però mi trovavo a Villalba a poche decine di metri dal confine con il lazio quindi non ti so dire se era un esemplare laziale che aveva sconfinato o meno.
a parte gli scherzi io l'ho vista solo a Villalba e vicino Torrealfina zona museo del fiore anche qui a poche centinaia di metri dal confine con l'umbria.
Sono andato a Canino semplicemente perchè l'anno scorso ne avevo viste molte ma era tarda mattinata ed erano troppo attive e poi non sono più potuto tornare.
Tornando a parlare di Villalba anche lì ne ho viste diverse ( ma ero sprovvisto di fotocamera) ed anche dei bruchi, forse però lì in alto è ancora presto.
* per CMB : di sogni di questo tipo ne ho a milioni da realizzare......ed ogni stagione ed ogni forum ed ogni passeggiata me ne fanno sorgere altri.
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e complimenti per il buon esito della "caccia"!

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 14:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto contenta per té, i sogni esistono per realizzarsi!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net