testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:34:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti!
L'altra sera ho trovato, su una pianta di viola del mio giardino, questo bruco verde. L'ho sistemato in una scatoletta coperta da un velo dei confetti con le foglie della sua pianta nutrice; mangia e passeggia senza problemi, è molto vispo
E' possibile determinare la specie d'appartenenza? (scusate per la qualità delle foto)
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
112,06 KB
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
131,67 KB
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
161,62 KB

Grazie mille a tutti in anticipo!
Holly

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Holly, il tuo bruco somiglia molto al mio, forse potrebbe essere la stessa specie
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
51,62 KB

Il mio bruco si è trasformato in questa falena

Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
57,26 KB
Ciao!


Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è lo stesso come sembra è un bruco di Phlogophora meticulosa, ma gli esperti ti sapranno dire meglio.
Ciao!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, pare proprio il mio! Corrisponde anche quella specie di protuberanza alla fine del dorso complimenti per il tuo bruco, la falena è davvero molto bella!
Quanto potrebbe mancare più o meno all'impupamento, considerate le dimensioni? Devo fornirgli della terra? (nella scatola ora ci sono solo foglie di viola)
Ciao!
Holly
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla prima domanda non so risponderti perchè da semplice appassionata, non ho avuto l'accortezza di misurarlo e annotare le date (altro che metodi scientifici!)
Al mio bruco non ho fornito terra, si è sistemato sotto alcune foglie, ha "legato" con la sua seta le stesse foglie al contenitore e si è impupato.
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
59,59 KB
Mangia regolarmente le foglie che gli fornisci? (lo vedi dalla presenza di piccoli escrementi neri se si nutre o meno)
Ti auguro di vedere al più presto la falena!


Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero per la risposta
sì sì, mangia eccome! ecco come mi ha conciato ieri notte una foglia:
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
140,18 KB

ahah
solo che sono un po' preoccupata perchè ho notato che, sul lato destro del suo corpo (verso la fine del dorso circa) presenta un grappolino di "palline" minuscole e bianche, che mi sembrano proprio uova. Saranno uova di parassita? Come posso toglierle? Presentava una strana macchia in quel punto fin dal ritrovamento, ma non mi sembravano uova in modo così evidente (o forse non ci avevo fatto molto caso io).
Ciao
Holly
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
solo che sono un po' preoccupata perchè ho notato che, sul lato destro del suo corpo (verso la fine del dorso circa) presenta un grappolino di "palline" minuscole e bianche, che mi sembrano proprio uova. Saranno uova di parassita? Come posso toglierle? Presentava una strana macchia in quel punto fin dal ritrovamento, ma non mi sembravano uova in modo così evidente (o forse non ci avevo fatto molto caso io).
Ciao
Holly


Ciao Holly,
benvenuta in Natura Mediterraneo Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)

Riesci a fare una foto, per mostrarci questa parte ?





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 13:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille del benvenuto
purtroppo, possiedo solo una compatta, per questo le foto non sono eccelse...
tuttavia, il grappolo è abbastanza grande da vedersi bene. Prima, quando l'ho trovato, non era così! C'era solo una chiazzetta che sembrava qualche granello di terra...a meno che il maggior calore della mia casa abbia fatto sviluppare quelle "uova"?

Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
112,75 KB Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
105,8 KB
Immagine:
Identificazione bruco - Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
115,29 KB
Per il resto, il bruchetto sembra mangiare regolarmente (un po' meno di prima, ma i suoi buchi nelle foglie li apre ancora ), è un po' più quieto e non mi sembra aumentato di taglia. Non so cosa pensare!
Ciao!
Holly
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero uova. Un parassita?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Sembrerebbero uova. Un parassita?


Sì Alessandro, è molto probabile, e potrebbero schiudersi durante la ninfosi...


Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh no!
e come posso toglierle? ho notato che, appena provo a toccarle, il bruco si innervosisce e comincia a camminare velocemente, come se gli facessi male. povero! =( è che ho paura di danneggiarlo, se provassi a toglierle in modo più invasivo...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che brutta faccenda!
Nella mia abissale ignoranza in materia, pensavo che i parassiti depositassero le uova all'interno del corpo dei bruchi, non esternamente. Quando nasceranno le larve come si comporteranno? Divoreranno il bruco dall'esterno?
Se però si osservano bene le prime foto in effetti si nota che c'è una macchia scura: è possibile che le larve dei parassiti si fossero già schiuse dentro e quelle che sembrano uova siano bozzoli? Mah!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io pensavo che le uova venissero deposte dentro al bruco...
infatti, mi ero accorta di quella macchia, ma mai avrei pensato ad una tale "esplosione" di uova! Prima ho provato ha staccarne con delicatezza uno...è uscita una gocciolina di liquido semitrasparente, probabilmente dal bruco, che però continua a gironzolare e non sembra risentirne. Dopo questo fatto ovviamente non l'ho più toccato, però mi dispiace tanto sapere che la pupa del mio bruco verrà divorata da quei parassiti!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 04:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Holly,comunque tieni il bruco e continua ad allevarlo.Sarebbe interessante vedere cosa nasce da quelle uova,Poi puoi postare le foto o nella sezione Imenotteri o Ditteri,dipende dal parassita.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 07:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

però mi dispiace tanto sapere che la pupa del mio bruco verrà divorata da quei parassiti!

Holly


È comprensibile, ma se faciamo astrazione dalle emozioni e guardiamo alla natura razionalmente, anche quello che sta capitando al tuo bruco ha un suo fascino ed è certamente interessante. Sottoscrivo il consiglio di Andrea.

Prima l'ho dimenticato: benvenuta nel forum!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 16 aprile 2010 07:45:44
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille del benvenuto
certamente terrò il bruco: qualunque cosa succeda, succederà sotto la mia supervisione, non lo mollo nel momento del bisogno e se anche dall'eventuale pupa dovesse uscire un parassita, tutto quello che gli farò sarà fotografarlo e liberarlo. Vi farò di certo sapere, anche se per ora il bruchetto non sembra avere la minima voglia di impuparsi!

Grazie a tutti delle sollecite risposte!
Holly
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 14:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Che brutta faccenda!
Nella mia abissale ignoranza in materia, pensavo che i parassiti depositassero le uova all'interno del corpo dei bruchi, non esternamente. Quando nasceranno le larve come si comporteranno? Divoreranno il bruco dall'esterno?
Se però si osservano bene le prime foto in effetti si nota che c'è una macchia scura: è possibile che le larve dei parassiti si fossero già schiuse dentro e quelle che sembrano uova siano bozzoli? Mah!

Tiziana Dinolfo


E' possibile anche la tua ipotesi, che sarebbe supportata dal fatto che in quella zona vi era già quella macchia scura... però in quel caso come avrebbe fatto il bruco a sopravvivere ai parassiti che si nutrivano di questo dall'interno?

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 20:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me lo sono chiesta anch'io e ho pensato che le larvette non avessero leso organi vitali, permettendo al bruco di sopravvivere, ma forse compromettendo la sua metamorfosi. Il numero delle sferette sembra consistente, ma probabilmente la specie parassita è molto piccola o ha concluso il ciclo di larva in breve tempo facendo pochi (apparentemente) danni. Chissà...


Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se Holly postasse una foto del bruco parassitato nelle sezioni Ditteri e Imenotteri? Magari qualcuno riconosce le sfere misteriose e può spiegare il comportamento dei probabili propietari.

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una buona idea! Anche perchè (o forse sto uscendo io di testa ) le sfere mi sembrano aumentate rispetto alle foto postate sopra. Insomma, adesso il bruco presenta un vero e proprio "globo" di sferette, sotto al quale si intravede anche del colore nero. Potrei spostare subito una delle foto già scattate, oppure aspettare domani e fargliene di nuove...che dite?

Holly

Modificato da - Holly in data 16 aprile 2010 21:20:29
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la differenza è proprio evidente fai nuove foto. Ma il nero che dici si intravede dentro le sfere o all'attaccatura con il corpo del bruco? Perchè se è dentro potrebbe voler dire che, qualunque cosa siano, stanno maturando e presto potrebbero uscire.

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net