Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 aprile 2010 : 14:04:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Leiodes Specie:Leiodes rufipennis?
Ancona, 10/04/2010
Questo dovrebbe essere un Liodidae (o Leiodidae?), a giudicare dall'unica foto presente in galleria (il colore del pronoto è diverso, forse è un'altra specie). L'ho trovato su una foglia (relativamente lontano dal terreno) anche se la zona è incolta da anni e sufficientemente umida per ospitare funghi. Ho cercato in rete, ma ho trovato poco materiale quindi non penso che da queste foto si possa arrivare alla specie; è possibile arrivare al genere?
Ciao
Marco
176,41 KB
203,67 KB
97,11 KB
Modificato da - elleelle in Data 06 febbraio 2013 22:49:16
Ho cercato informazioni su questo piccolo coleottero ed ho trovato il sito Link Guardando le foto, direi che ci sono buone probabilità che sia un Leiodes rufipennis, che ne dite?
Grazie Giacomo, mentre rispondevi stavo verificando la distribuzione su ckmap e ho visto che il Leiodes rufipennis è segnalato solo per il nord Italia (Romagna inclusa) e non per l'Italia peninsulare..... Forse siamo qualche Km troppo a sud, però le foto corrispondono perfettamente.