E' molto probabile che Gorzano abbia ragione. Per toglierci ogni dubbio ti chiedo se hai delle foto delle foglie basali oppure se puoi allargare il campo della macro in cui hai fotografato i calici per fruttare la chiave di flora iberica che utilizza la lunghezza dei peduncoli alla fruttificazione rispetto al calice.(Link) Vorrei vedere se ci sono fiori più avanti con la fruttificazione.
Te lo chiedo anche come favore personale perché sto cercando di imparare a distinguere M. ramosissima da M. arvensis
Non mancherò Valerio, anzi domani mattina vado subito nel posto dove ho trovato questa pianta visto che è un prato incolto in periferia e che stanno già "ripulendo" tutto corro subito sperando che sia ancora tutto integro. Ciao.
Anzitutto grazie Franco. Vedendo le foto aggiuntive interpreto i peli, pur non essendo completamente dritti, come non del tipo uncinato oltre a poter constatare che, verosimilmente, anche i fiori appena sbocciati sono celesti ed il calice fruttificante è aperto. Pertanto mi sento di appoggiare l'originale determinazione di gorzano.