testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 La testa sollevò dal fiero pasto: Cantharis praecox
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:32:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Cantharis Specie:Cantharis praecox
Non sapevo che fossero carnivore le Cantharis fuscipennis (C. praecox apud hutia).
La testa sollevò dal fiero pasto: Cantharis praecox
138,73 KB

Gigi

Modificato da - Chalybion in Data 23 aprile 2015 13:54:57

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho letto il titolo ho subito capito che il post era di Gigi!!

I Cantharidae sono animali predatori, ma molte specie sono (anche?) pollinivore.


Il malcapitato mi sembra uno Psilotrhix...

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Come ho letto il titolo ho subito capito che il post era di Gigi!!

mi piace dare un titolo attinente alla scena fotografata

I Cantharidae sono animali predatori, ma molte specie sono (anche?) pollinivore.


Il malcapitato mi sembra uno Psilotrhix...

Ciao


Giacomo

Si l'ho visto meglio di quanto è venuto in foto era uno Psilotrhix

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più delle volte, chi ne fa le spese o è uno Psilothrix o un'Oedemera ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 11:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è una Cantharis praecox

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 13:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

questa è una Cantharis praecox


Ciao, Fabrizio.
Io sono tutt'altro che esperto. Quindi per cercare di rendermi conto del motivo che ti aveva fatto contestare l'identificazione del genere di questa Cantharis, sono andato in Galleria Tassonomica.
Ho trovato però che lì ci sono tre C. fuscipennis e NESSUNA C. praecox (in ordine alfabetico si passa da C. pagana a C. rustica).
A questo punto mi viene spontaneo chiederti:
1) Da quali caratteristiche hai dedotto che si tratta di C. praecox?
2) Le 3 C. fuscipennis in Galleria, secondo te, sono invece tutte C. praecox?

Grazie

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo fauna Europaea sia Cantharis fuscipennis che Cantharis praecox sono presenti in Sicilia, ma non nell'Italia continentale.

Forse le altre determinazioni andrebbero riviste.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 13:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle in galleria la prima è una C. fuscipennis, le altre due sono due C. praecox...le praecox sono completamente diverse sono mooolto più piccole e più praecox = precoci

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 13:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

quelle in galleria la prima è una C. fuscipennis, le altre due sono due C. praecox...le praecox sono completamente diverse sono mooolto più piccole e più praecox = precoci


Scusa, sarò un po' ritardato, ma non capisco come posso dire che una è più grande dell'altra quando non sono indicate le dimensioni.
In quanto al precox, suppongo che tu l'abbia dedotto dalla data delle discussioni: solo la prima è di novembre, le altre di primavera.
Probabilmente hai ragione, anche se, a voler essere pignoli, la prima non riporta la data di quando la foto è stata scattata.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 14:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma allora quella della foto non è troppo grande rispetto a Psylothrix, per essere C. praecox?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 18:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi benche la fuscipennis possa avere macchiette centrali protoraciche, le seconde vi sembrano uguali alla prima? guardate bene bene
comunque potete anche non crederci, ah si le differenze sono anche edeagiche scherzo eh

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non stavamo chiedendo delucidazioni riguardo alle dimensioni?

Non è questione di credere o non credere.
Figurati, io sono del tutto ignorante in materia, e non posso assolutamente contestare o meno la tua affermazione.
Il fatto è che prima non avevi parlato di "macchiette", ma solo di dimensioni, quindi:

1)Io chiedevo come si potesse capire (in Galleria) se un insetto in una foto fosse più grande o più piccolo di quello in un'altra foto senza avere nessun riferimento dimensionale.

2)Luigi chiedeva se la Cantharis che sta predando lo Psylothrix non fosse troppo grande rispetto alla preda per essere una C. praecox.


Modificato da - vladim in data 23 aprile 2015 19:21:49
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la praecox ha la testa nera, le macchiette tipicamente (spesso)con la centrale allungata indietro è più piccola mentre la fuscipennis è molto più grande ha la testa rossa o nera ai lati dietro gli occhi, poi da foto è difficile discrimianre con assoluta certezza le specie di cantaridi talvolta. Infatti le antenne non tornano molto

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ci sono esemplari di fuscipennis con colorazione identica alla praecox ovviamente io non lo so ma se queste varietà non sono descritte da nessuna parte e le descrizioni della fuscipennis sono diverse e qui ci sono i caratteri della praecox io non posso determinare quetse come fuscipennis ma come praecox fino a prova contraria almeno, spero di essere stato chairo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente ci siamo sovrapposti..., così le mie domande sono rimaste ancora senza risposta.


Modificato da - vladim in data 23 aprile 2015 19:26:47
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito cosa vuoi sapere
le descrizioni della fuscipennis (comprese le varietà) parlano di testa rossa oppure di testa con la parte dietro gli occhi(solamente) nera che talvolta si congiunge e protorace o rosso o con due macchiette nere più larghe che lunghe , ora questi caratteri non ci sono nelle foto mentre sono presenti nella praecox, quindi è possibile che ci possano essere forme identiche alla praecox (io non posso certo escluderlo e nel caso al differenza sarebbe solo edeagica o di dimensioni) ma visto che nessuno ne parla finchè non si trovano con certezza (estraendole) non posso dare una determianzioen a caso sarebeb dire che è una fuscipennis solo tirando a indovinare, poi magari lo è anche e io mi sbaglio ma avrei tirato a indovinare lo syesso....spero di essere stato sufficientemente chiaro

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 19:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è chiaro.
Se però leggi il mio messaggio delle 19:04:03,
vedrai quello che chiedevo.

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2015 : 20:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è compatibilissima con la Psilotrix considera che è sgranocchiata e di lato e la praecox ci sta con quelle dimensioni, anche le antenne ora che le vedo meglio sono compatibili, però se qualcuno mi trova delle fuscipennis identiche alla praecox mi farebbe piacere vederle cosi imparo una cosa che non so e capisco anche del perchè di antiche segnalazioni...
ripeto potrei benissimo sbagliarmi, io non so nulla di Cantharidae (e non faccio ironia)

Modificato da - vladim in data 09 luglio 2016 09:42:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net