testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Quiz. L'apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 20:27:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un po' di tempo non proponiamo immagini più o meno misteriose, con soggetti e particolari da interpretare e riconoscere.
Ne posto qui uno stasera, senza aggiungere altre indicazioni a quelle che già vi ho dato (ve le ho date, ve le ho date, ve lo assicuro).
Dal gioco, mi spiace, sono esclusi Paolo, Sarah e Diego, che conoscono bene il soggetto, per averne discusso sul forum.
Ora basta, vi ho già detto anche troppo.
Mandatemi le vostre risposte in privato.
A domani per la soluzione.
Ah, dimenticavo, dovete darmi Genere e specie dell'insetto postato, ma al limite basta anche l'Ordine o la Famiglia.




Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 



Marcello


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 

Modificato da - Velvet ant in Data 29 marzo 2006 20:37:02

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 20:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggi privati o qui di seguito?

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 20:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse hai ragione, meglio messaggi privati


Marcello


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 20:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto

Ale
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 20:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Dal gioco, mi spiace, sono esclusi Paolo, Sarah e Diego

Uffa però, proprio quando avrei potuto fare bella figura una volta tanta .



Sarah


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana). Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, puoi dirci almeno se appartiene alla fauna italiana?

Grazie

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 21:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è una specie presente nella penisola italiana e nelle due isole maggiori, ma non si incontra certo di frequente!

Vi do un altro indizio: Carmine, tu sei avvantaggiato rispetto agli altri, hai qualcosa in comune con l'insetto misterioso
Un indizio...del genere: può essere utile, come inizio....


Marcello


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 

Modificato da - Velvet ant in data 29 marzo 2006 22:04:31
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 22:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è quello che già sospettavo (almeno l'ordine).

Beh, ci ho provato... speriamo bene!!!

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2006 : 22:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine (mantis) ci ha provato, ma ricordatevi: l'apparenza inganna


Marcello


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
 
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 01:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di sapere cos'è.... mai vista dal vivo, in effetti... creatura curiosa...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 11:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo soggetto! Neanche io ho mai avuto la fortuna di incontrarne una!
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 14:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto....è proprio vero, l'abito non fa il monaco. Neanche in entomologia !!

Saluti, Loris
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 15:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Mantispidae Genere: Mantispa Specie:Mantispa perla
Eccomi qui con la soluzione del quesito da me proposto.
Ma devo prima di tutto complimentarmi con tutti voi per la partecipazione e per le numerose risposte che mi sono arrivate.
La notizia più bella, che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanta passione ed interesse si manifestano ogni giorno di più in questo forum, è che hanno indovinato tutti .
Alcuni in prima battuta, altri, inizialmente ingannati dall’apparenza, (così come avevo avvertito nel titolo della discussione), hanno dato una prima risposta errata, ma alla fine, sollecitati da me a riprovare, hanno inviato una seconda diagnosi, questa volta esatta.
Nell’ordine, mi hanno risposto: Alessandro (Seraph), Matteo (scolopendro), Daniela (volpenera), Carmine (mantis), Franco (EffeCi), Roberto (bekkaccia) e Loris (loriscola).

Ma veniamo all’insetto fotografato.
Si tratta di un Neurottero (Ordine Neuroptera o Planipennia), della Famiglia dei Mantispidae: Mantispa styriaca (= pagana).
Questa Famiglia, come già chiaramente indica il nome, comprende specie che presentano alcuni caratteri morfologici propri dei Mantodea (p.es. Mantis religiosa), pur appartenendo ad un gruppo filogeneticamente ben separato da questi ultimi.
Così come già aveva ben ricordato Paolo, quando postò qui per la prima volta questa specie, i Mantispidae hanno una metamorfosi completa (cioè uovo, larva ben differente dall’adulto, pupa, immagine), mentre le mantidi, alla pari degli altri Ortotteroidei, sono insetti eterometaboli, cioè con stadi larvali simili all’adulto.

Eccovi l’immagine originale dalla quale avevo ricavato il particolare mostratovi:



SICILIA - Madonie, 1600 m, 21 luglio 2004


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).







Le dimensioni reali di questa specie, presente un po’ in tutta Italia, ma ovunque localizzata e poco frequente, sono all’incirca di 20 mm.

Fra le mantidi e le mantispa, insetti di dimensioni assai diverse, non possiamo certo parlare di mimetismo, cioè di una specie che imita l’altra per trarne un vantaggio, come succede fra molte specie di ditteri che "imitano" imenotteri (vedi per esempio, qui), ma di un fenomeno evolutivo con molti esempi nel mondo animale e che si definisce “convergenza di caratteri”.
Si manifesta fra gruppi assai diversi, che presentano alcuni caratteri morfologici simili, in questo caso soprattutto le zampe anteriori che hanno perso completamente la loro funzione deambulatoria per trasformarsi in perfetti organi di presa (zampe raptatorie), indispensabili per molte specie predatrici di altri insetti.

Credo utile aggiungere una foto realizzata affiancando la M. styriaca ad una Mantis religiosa postata a suo tempo da Alberto e fotografata pressappoco nella medesima posizione, per potere meglio apprezzare somiglianze e differenze fra i due insetti.





Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).







Spero che Alberto mi perdonerà questa libertà che mi sono preso nel ripostare la sua immagine.

Vi vengono alla mente altri esempi di caratteri convergenti fra insetti di Ordini diversi e/o avete foto al riguardo?
Attendo curioso


Grazie a tutti e alla prossima





Marcello


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 15:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, non potrebbe essere altro, uno degli insetti più particolari e affascinanti.
Ma come siete bravi, davvero! Se non fosse per il fatto che, come giustamente ha notato Marcello, ne avevamo discusso a lungo tempo fa, non l'avrei riconosciuto. Spero un giorno di incontrarlo dal vivo.

Sarah


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana). Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei anche Ploiaria domestica, che pur essendo un Eterottero Reduvidae, è fatta più o meno nello stesso modo, in scala ridotta...
Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - vladim in data 28 novembre 2015 17:28:51
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto niente di simile . Bestia straordinaria!

Sarah


Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana). Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esempio tra gli eterotteri, la Ranatra linearis, con la differenza che vive sott'acqua...

Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana).




Quiz. L''apparenza inganna...Mantispa styriaca (= pagana). Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 18:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la Nepa cinerea possiede due belle zampine raptatorie!!

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 18:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Marcello

...bellissima l'accoppiata-paragone delle foto...


...non ha tolto niente...anzi...

...è auspicabile farne ancora.............alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2006 : 19:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ranatra era venuta in mente anche a me, ma non ho le foto... idem di Nepa...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2006 : 10:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, anche se non ho foto da postare faccio un salto di "classe" e vi segnalo la convergenza presente anche nei (prelibati) Crostacei Stomatopodi, comunemente noti come cannocchie.
Il nome della nostra specie più nota, Squilla mantis, sottilinea, appunto, questa somiglianza con le mantidi.
In questi animali però le zampe raptatorie sono montate 'al contario'.

Alcune specie esotiche hanno le zampe raptatorie convertite in una specie di grossa mazza che usano per sfondare conchiglie, gusci di crostacei e, all'occorrenza, vetri di acquari . Si tratta di colpi violentissimi, che vengono sferrati tramite complessi giochi articolari basati sui principi delle leve.

Modificato da - MarcoU in data 31 marzo 2006 10:10:24
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net