Durante la mia gita di Pasquetta in una goccia d'acqua prelevata da un fosso della campagna reggiana, mi sono imbattuto in questa meraviglia: Collotheca sp, un Rotifero Monogononta delle dimensioni di circa 500 µ.
La situazione delle Collotheca italiane non deve essere chiara, poichè sia la Check List della Fauna Italiana sia la Guida dei Rotiferi Monogononti delle Acque Interne Italiana di Braioni e Gelmini non elencono specie per il genere ed anche Link non ha dati sulle specie italiane.
Tuttavia mi sembra che l'animaletto da me osservato assomigli a Collotheca ornata, così come presentato da Streble e Krauter nell'Atlante dei microrganismi acquatici:
Orlo della corona con 5 punte, quella dorsale più grande; non ci sono cilia tra le punte.
Non sono riuscito a vedere (e fotografare) direttamente la "botte" gelatinosa, ma questa è manifestata dalle diatomee che ci sono appiccicate contro.
Se qualcuno ha maggiori informazioni, sarò felice se vorrà condividerle. Grazie
Immagine: 182,44 KB
Immagine: 214,91 KB
Immagine: 195,43 KB
Paolofon
Modificato da - paolofon in Data 05 aprile 2010 22:36:53
Mamma mia che creatura meravigliosa...giuro che la prossima pasquetta vado in giro a cercarla, invece di dare calci ad uno stupido pallone e slogarmi una caviglia e scassare gli ammortizzatori e...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.