testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Eppure qualcosa si muove......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:30:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Libellula Specie:Libellula depressa
Laghetto del mio giardino: primo sfarfallamento di quest'anno...
Credo Libellula depressa
Ci speravo perchè lo scorso anno avevo visto stazionare un maschio per oltre una settimana ed avevo visto larve un pò più grosse delle solite Crocothemis..


Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
160,26 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
260,68 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
225,45 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
141,15 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2010 11:51:14

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belle e interessanti!!
Mo sa che questa libellula è stata sorpresa dalla pioggia mentre si asciugava le ali. Chissà come è andata a finire ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima.
Volevo chiedere che temperature ci sono in Toscana, di questi tempi.
Qui fa ancora freddo (ieri 10 °C ) e questi spettacoli ce li sogniamo.
E' poi riuscita a volare via?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 13:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

Le temperature ora qui sono attorno agli 8 gradi le minime ed intorno ai 15 le massime.
Ha ripreso a piovere debolmente e la libellula è ancora li ma la vedo bella in tiro questa volta...secondo me basteranno 15 minuti di sole per spiccare il volo...speriamo...

ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfarfallata!
Purtroppo a causa contrattempo non ho potuto seguire molto la vicenda.
Comunque, prima dello sfarfallamento ho fatto in tempo a scattare una foto:


Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
184,43 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 17:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco

se è ancora lì, fai anche qualche foto (da varie angolazioni) dell'exuvia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 18:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio

Purtroppo temo che, per questa volta, non potrò accontentarti.
Aspettavo che fosse volata via la libellula per poter prelevare l'exuvia e fotografarla da vicino ma, quando ho scattato l'ultima foto,
la libellula si era spostata (immagino per poter prendere meglio il sole ed avere la rampa di lancio libera) e l'exuvia non c'era più.
Comunque spero di avere altre occasioni perchè di larve simili a questa ne ho viste altre e, nei prossimi giorni, spero di divertirmi..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 05 aprile 2010 18:12:13
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 18:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ovvia Francesco..

era ora che qualcosa si muovesse, soprattutto dal tuo giardino...

Complimenti!


simo


Eppure qualcosa si muove...... Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Eppure qualcosa si muove......
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 19:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
he si....era ora..
Il manuale che ho diceva che la depressa sfarfalla dal tardo Aprile e quindi, visto anche l'iverno più freddo del solito, è stata una vera (e piacevole) sorpresa.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza: Chiedo scusa per le foto ma forse l'eccessivo sole mi ha un pò appiattito le immagini:

Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
222,22 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
214,9 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
170,56 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
191,34 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
245,78 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
200,78 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
178 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
192,91 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
141,77 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
241,8 KB
Immagine:
Eppure qualcosa si muove......
255,58 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 11:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gomphus!

Volevo aggiungere solo una cosa..:
Ho notato che la libellula, mentre sfarfallava, aveva l'addome pieno di liquidi (si può vedere bene nella sesta foto dello sfarfallamento) che poi ha perso gradualmente lasciando cadere gradualmente delle piccole goccioline prima di involarsi ....

Ciao e grazie a tutti!


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Francesco!!!!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco

le larve di libellule, poco prima di sfarfallare, si gonfiano notevolmente di acqua, che unita all'aria che iniziano ad assorbire poi, consentirà il grande aumento di volume che si verifica con la trasformazione in adulto

una volta che lo scopo è stato raggiunto, con la completa distensione dell'addome, la libellula inizia ad espellere da questo, goccia a goccia, il liquido non più necessario e ora diventato un peso inutile (nel vero senso della parola ); fra l'altro, in questo modo la cuticola dell'addome, non più tesa fino a scoppiare, sul lato ventrale si ripiega longitudinalmente, consentendo così i movimenti respiratori

espulsa anche l'ultima gocciolina, la libellula, alleggerita a dovere e in grado di respirare a pieni polmoni , può aprire le ali che nel frattempo si sono indurite a sufficienza, e prendere il volo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gomphus per il chiarimento e la spiegazione!

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

Bravissimo Francesco!!!!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust


Grazie Giacomo!

A quando un escursione, magari anche con Stefano, dalle tue parti?

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net