testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nematopogon swam****mella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:47:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Adelidae Genere: Nematopogon Specie:Nematopogon sp.
Immagine:
Nematopogon swam****mella
135,26 KB

Il primo "schifezzuoliidae" fotografato quest'anno. Almeno questo sono riuscito ad indentificarlo! Lo metto sul forum innanzitutto perchè ha un nome simpatico in parte nascosto dalle impostazioni del forum che non ammettono parolacce: Nematopogon swam****mella e poi perchè non ci sono foto nella galleria tassonomica.
Se vi dovesse capitare di fotografare un Adelidae vi consiglio di non usare flash. I riflessi sulle ali metalliche nascondono tutto il pattern alare. Ho preferito alzare gli iso e sfruttare la luce ambiente. Inoltre non credo sia possibile usare il cavalletto, le antenne sono in continuo movimento.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 08:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Afflitto Raniero ma non è swam****mella. Questa specie è dorata, ciò che non è il caso della tua farfalla.
Bisogna cercare nel gruppo pilella / adansoniella / schwarzellius. Su un'immagine, non credo che si arriverà fino alla specie
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Harry,
provo a spiegarti i motivi della mia determinazione con l'aiuto di altre foto.
Innanzitutto, i riflessi dorati delle ali dipendono dall'incidenza della luce come si vede in quest'altra foto:

Immagine:
Nematopogon swam****mella
198,78 KB
Poi, ho consultato lepiforum.de, dove fa vedere la differenza con la adansoniella , che dovrebbe avere le antenne grigio-bianco o bianco-nero a righe come descritto in questa pagina: Link
Invece l'esemplare da me fotografato le ha chiare come si vede bene in questo particolare di un'altra foto:

Immagine:
Nematopogon swam****mella
193,25 KB

La pilella non dovrebbe esserci nell'Italia centrale (vedi checklist Italiana) e shwarzellius ha un pattern alare diverso (vedi lepiforum.de).
Non sono riuscito a trovare immagini di prolai e sericinellus endemiche dell'Italia meridionale, quindi per queste due specie non so dirti.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 17:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere,
l'esemplare di quest'altra foto potrebbe essere Nematopogon adansoniella , in quanto le antenne sono chiaramente a righe bianco-nere:

Immagine:
Nematopogon swam****mella
181,24 KB



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è la tua convinzione, mi inclino, Raniero
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2016 : 12:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la mia è solo un'opinione da profano, però a giudicare dal particolare di questa foto (la linea scura centrale dell'ala) che si nota bene soprattutto nella prima immagine (vedi Link)

Immagine:
Nematopogon swam****mella
24,32 KB

del post, sarei più d'accordo con carboncity, soprattutto su N. schwarziellus anche se qui si rischia parecchio perché sto intervenendo in una discussione tra big (e soprattutto passata)

Vabbè, il mio è solo un ennesimo confronto, non me ne vogliate e lungi da me il voler essere presuntuoso


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 22 aprile 2016 12:43:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net