Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:43:29
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Anthyllis Specie:Anthyllis montana
sono vecchie immagini di archivio che mi spiace lasciare indeterminate ma di cui purtroppo ricordo molto poco di questa so che è dell'11/6/2004 probabilmente sulle alture della bassa val Bisagno attorno a Trensasco (GE) e, se ho ritrovato correttamente il punto su google earth, la quota dovrebbe essere 380 Immagine: 287,13 KB
Modificato da - Centaurea in Data 20 aprile 2016 16:35:55
Se l'hai trovata a Trensasco hai fatto una mezza scoperta, perché Anthyllis montana L. subsp. montana in Provincia di Genova è davvero molto rara (se ne conosceva una stazione nel SIC del Monte Gazzo, ma credo sia scomparsa in seguito all'allargamento di una cava), se invece l'avessi fotografata sui rilievi dell'Imperiese o del Savonese occidentale, in quelle zone è piuttosto comune, quindi dovresti controllare... Per la seconda pianta proverei con Vicia cfr. benghalensis L. (che nonostante il nome è specie mediterranea).
prima di tutto bravissimi ad identificare le piantine col poco che ho fornito! riguardo A. montana sono andato veramente a memoria per il luogo di ritrovamento e la memoria non è il mio forte ... la cosa più probabile è quindi che ricordi male. quel che posso fare per rimediare alla cattiva informazione fornita è andare a controllare il sito che avevo ipotizzato: quello almeno ricordo perfettamente dove è!