| Autore |
Discussione  |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:38:04
|
solito discorso nematodi & CO. : 10 000 specie conosciute e 90 000 da scoprire e tu vuoi togliere un banalissimo e per nulla fastidioso sp. ??
AUGURI 
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:45:27
|
Lo vedi che stai diventando brava con il microscopio?
Te l'avevo detto io!
(Non ci fare caso ti rimando una frase che tutti quanti dicono sempre a me.)
Finalmente un video agevole da seguire. Fatto bene. Vedo poi che con i video sei più brava che con le foto. Forse la tua apparecchiatura è più adatta ai video. Perchè non dai qualche lezione ad un comune amico in difficoltà?
Qual è? Qual è? Qual è? Cos è? Perch è? Acciocch è?
(sfoggio di cultura)
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:13:04
|
| Messaggio originario di nre:
solito discorso nematodi & CO. : 10 000 specie conosciute e 90 000 da scoprire e tu vuoi togliere un banalissimo e per nulla fastidioso sp. ??
AUGURI 
|
Provaci invece se puoi, non costa nulla e magari lo becchi. Questo è lo spirito giusto!!  
Giuse
|
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:53:41
|
| Messaggio originario di escocat:
Lo vedi che stai diventando brava con il microscopio?
Te l'avevo detto io!
(Non ci fare caso ti rimando una frase che tutti quanti dicono sempre a me.)
Finalmente un video agevole da seguire. Fatto bene. Vedo poi che con i video sei più brava che con le foto. Forse la tua apparecchiatura è più adatta ai video. Perchè non dai qualche lezione ad un comune amico in difficoltà?
Qual è? Qual è? Qual è? Cos è? Perch è? Acciocch è?
(sfoggio di cultura)
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
Allora! Ce l'hai sul computer windows movie maker? Credo di si, di solito è installato di serie. Se non lo trovi prova a fare 'cerca'. Io acquisisco i video con la solita telecamera usb che infilo al posto dell'oculare e un programma preinstallato sul pc, che mi salva i video dove voglio io. Questo programma apre una finestra grande come tutto lo schermo del pc e mostra quello che normalmente vedresti sul vetrino...siccome il mio microscopio ha un solo oculare, spesso mi si stancano gli occhi e uso questo programma anche solo per osservare più comodamente. I video salvati da questo programma occupano un sacco di spazio, un video di 10 minuti occupa 2 giga! Quindi io li importo su movie maker e poi faccio "salva sul computer" (colonna a sinistra). Solo questa operazione mi permette di ridurre un sacco le loro dimensioni; con movie maker poi tagliuzzo i file come mi pare e li appiccico tra loro a piacimento: il video che vedi erano originariamente tre video separati. Su movie maker, usa "importa video": importi così il video iniziale e lo trascini nella barra azzurra in basso. A questo punto, accorciando il rettangolo che rappresenta il video, lo tagli dove vuoi tu. Facendo di nuovo importa video ne puoi appiccicare un altro e così via. In questo video infatti c'è il trucco: ho tagliato le parti dove si vedeva tutto nero perchè stavo cambiano obiettivo (senza spegnere l'acquisizione video) e quelle in cui fochettavo come una matta. Tu come fia a fotografare quello che vedi? Cosa usi? |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:57:39
|
Piuttosto con questo sito Link il problema è 1.000.000 di specie catalogate e 0 pazienza a controllare lettera per lettera! |
 |
|
|
nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:33:21
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
Piuttosto con questo sito Link il problema è 1.000.000 di specie catalogate e 0 pazienza a controllare lettera per lettera!
|
noooo lettera per lettera nooooo!! devi cercare di usare le chiavi di determinazione presenti sul sito  carattere per carattare devi spaccarti gli occhi e risalire alle minuzie che separano un vermetto dall'altro e... buona fortuna, magari al genere arrivi 
dopo provo a dare un'occhiata anche io... anche se la pila da stirare ormai sta per crollarmi addosso ahahah... stirare o svermazzare... aaaah che dilemma.... FACILMENTE RISOLVIBILE 
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:15:38
|
| Messaggio originario di Maria Chiara: Allora! Ce l'hai sul computer windows movie maker? Credo di si, di solito è installato di serie. Se non lo trovi prova a fare 'cerca'. Io acquisisco i video con la solita telecamera usb che infilo al posto dell'oculare e un programma preinstallato sul pc, che mi salva i video dove voglio io. Questo programma apre una finestra grande come tutto lo schermo del pc e mostra quello che normalmente vedresti sul vetrino...siccome il mio microscopio ha un solo oculare, spesso mi si stancano gli occhi e uso questo programma anche solo per osservare più comodamente. I video salvati da questo programma occupano un sacco di spazio, un video di 10 minuti occupa 2 giga! Quindi io li importo su movie maker e poi faccio "salva sul computer" (colonna a sinistra). Solo questa operazione mi permette di ridurre un sacco le loro dimensioni; con movie maker poi tagliuzzo i file come mi pare e li appiccico tra loro a piacimento: il video che vedi erano originariamente tre video separati. Su movie maker, usa "importa video": importi così il video iniziale e lo trascini nella barra azzurra in basso. A questo punto, accorciando il rettangolo che rappresenta il video, lo tagli dove vuoi tu. Facendo di nuovo importa video ne puoi appiccicare un altro e così via. In questo video infatti c'è il trucco: ho tagliato le parti dove si vedeva tutto nero perchè stavo cambiano obiettivo (senza spegnere l'acquisizione video) e quelle in cui fochettavo come una matta. Tu come fia a fotografare quello che vedi? Cosa usi?
|
CHE COSA?!
MA...MA...MA IO...ma io uso la cosa più scema da usare: un ccd dedicato per microscopia.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:29:16
|
| Ehm...lasciamo l'sp dove sta, và. Ho provato con la chiave di identificazione ma mi chiede la posizione degli organi genitali, se lo stomaco si accavalla con l'intestino, quanti micron è lunga la testa ( con un range di 30...), che posizione assume da morto, la forma dell'esofago... |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:32:07
|
| CHE COSA?!
MA...MA...MA IO...ma io uso la cosa più scema da usare: un ccd dedicato per microscopia.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
E sul computer che programma usi? |
Modificato da - Maria Chiara in data 01 aprile 2010 21:40:05 |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:32:21
|
Potresti provare ad utilizzare il fantasmagorico tasto STAMP che si trova in alto dopo i tastini funzione (dopo F12 di solito)... poi vai su PAINT, fai modifica->incolla e dovresti avere quello che vedi sullo schermo intero! Prova e fammi sapere! ^^
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:41:06
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Potresti provare ad utilizzare il fantasmagorico tasto STAMP che si trova in alto dopo i tastini funzione (dopo F12 di solito)... poi vai su PAINT, fai modifica->incolla e dovresti avere quello che vedi sullo schermo intero! Prova e fammi sapere! ^^
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
Immagine:
203,66 KB |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:02:40
|
Eheh, io intendo nel video... come hai visto(se già non lo sapessi^^) il tasto stamp fa una copia di quello che vedi nel monitor... ora, invece di salvare un video pesantissimo, perchè quando ti compare lo schermo intero e la ripresa video di quello che vedi nell'oculare non clicchi il tasto stamp e salvi l'immagine su paint senza così dover riprendere, ma solo osservare via computer e copiare? Quindi ricapitolando, tu fai il video a schermo intero, quando vedi un'immagine bella premi il tasto STAMP poi vai su paint, poi su modifica e poi incolla e avrai una specie di "foto" di quello che hai visto a schermo intero!^^ Confusionaria spiegazione, eh?
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:13:11
|
| Messaggio originario di Flakyhtf: ...perchè quando ti compare lo schermo intero e la ripresa video di quello che vedi nell'oculare non clicchi il tasto stamp e salvi l'immagine su paint senza così dover riprendere, ma solo osservare via computer e copiare?
|
Perchè mi piace avere il video salvato, che spesso rende molto di più di una foto proprio perchè si vedono i movimenti del soggetto che riprendo...tutto qui! :) Però adesso per fare le foto userò la ta tecnica, molto più veloce della mia: io aprivo il video e facevo "cattura fotogramma"...non finivo più! |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:16:28
|
Ahah, no, allora scusa, è colpa mia, se il tuo programma ha la funzione cattura fotogramma forse è anche meglio perchè con il tasto stamp puoi fare solo un'immagine alla volta... ^^ Se poi il tuo intento è fare video allora non preoccuparti, continua così!
 |
|
| |
Discussione  |
|