testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Gymnophrys cometa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:15:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'acqua di un fosso nel comune di Bagnolo, pianura reggiana, raccolto il 25-02-10, ho osservato il 29-03-09 questa ameba dai lunghissimi filopodi: sulla base dell'inevitabile Atlante dei microrganismi acquatici di Streble e Krauter e di The British Freshwater Rhizopoda and Heliozoa di J Cash (1905, un po' vecchino...) io lo riconoscerei come Gymnophrys cometa...

Voi che ne dite?

Grazie

Immagine:
Gymnophrys cometa?
114,54 KB

Immagine:
Gymnophrys cometa?
118,47 KB

Immagine:
Gymnophrys cometa?
115,62 KB

Immagine:
Gymnophrys cometa?
114,74 KB

Paolofon

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dico? Io mi fermerei a Gymnophrys sp. Peccato per tutta quella luce sotto che disturba grandemente la visione e non consente di afferrare i particolari finissimi di questa creatura. Fotografare questa bestia non è per niente facile ed è un vero peccato perchè in fotografia la G. è sicuramente un bel vedere! Ma credo che per poterla apprezzare sia necessario il contrasto di fase. Vedi il mondo come va? C'è chi ha la G. e non ha il contrasto di fase, e c'è chi ha il contrasto di fase ma non ha la G. Poi ci sono quelli come me che non hanno la G. il contrasto di fase.

Quelli come me non hanno niente!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Francesco, e grazie dell'attenzione!

Hai ragione ad essere prudente.

Io non conosco altre specie del genere Gymnophrys, oltre G. cometa....

Piuttosto è lo stesso genere ad essere messo in discussione: vedi questo articolo dove si mette in sinonimia Gymnophrys cometa con Limnofila borokensis, che corrisponderebbe abbastanza con il mio esemplare...

Oppure The World of Protozoa, Rotifera, Nematoda and Oligochaeta che lo mette in sinonimia con il genere Biomyxa: qui .

E consultando il Protist Image Database, forse la mia bestiolina potrebbe essere Biomyxa vagans: vedi questa foto .

Con i protozoi non si è mai sicuri.....

Paolofon

Modificato da - paolofon in data 31 marzo 2010 21:10:46

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a fare qualche altra foto. Se ne hai trovata una ce ne saranno altre dove hai prelevato. Ma la somiglianza con B. vagans è impressionante!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 31 marzo 2010 21:59:12
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net