testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Liophrurillus flavitarsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 22:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Phrurolithidae Genere: Liophrurillus Specie:Liophrurillus flavitarsis
Ancona, 27/03/2010

Trovato sotto un sasso, il ragnetto in questione misura qualche millimetro. E' possibile identificarlo?

Grazie

Ciao

Marco


Immagine:
Liophrurillus flavitarsis
165,92 KB

Immagine:
Liophrurillus flavitarsis
129,78 KB

Modificato da - vladim in Data 05 dicembre 2020 21:48:18

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 23:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perche era scomparso questo topic, comunque Liophrurillus flavitarsis (Corinnidae)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 23:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era scomparso perché io, che volevo rispondere citando, avevo pigiato sull'icona sbagliata e fatto poi qualche errore a catena per cui avevo praticamente svuotato il messaggio originale.
Mi cospargo la testa di cenere .
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 07:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Era scomparso perché io, che volevo rispondere citando, avevo pigiato sull'icona sbagliata e fatto poi qualche errore a catena per cui avevo praticamente svuotato il messaggio originale.
Mi cospargo la testa di cenere .
luigi


e io che pensavo ad un "Déjà vu"

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, noto con piacere che questa volta è stato possibile determinare la specie (non ho trovato però in tassonomia la famiglia Corinnidae).
Luigi, prima di cancellare involontariamente il messaggio, aveva risposto che non è un caso che questo ragno sia piccolo come una formica media; in effetti l'addome sembra proprio quello di una formica; devo dedurre che si mimetizza per predarle? Aggiungo anche un altro particolare che potrebbe confermarlo : prima che si spaventasse, camminava su sei zampe e muoveva le zampe anteriori in un modo particolare, quasi volesse simulare il movimento delle antenne delle formiche... Qui sotto inserisco la foto (anche se è venuta male si vede bene quello che stava facendo il ragno)

Ciao

Marco


Immagine:
Liophrurillus flavitarsis
147,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Grazie a tutti, noto con piacere che questa volta è stato possibile determinare la specie (non ho trovato però in tassonomia la famiglia Corinnidae).


Visto che hai postato delle foto abbastanza chiare e che Alessandro lo ha determinato senza incertezze, rimediamo subito
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 08:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, molto interessante!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net