Scusate, la qualità delle immagini e dei video che posto non è mai eccezionale: dipende dalla telecamera che infilo al posto dell'oculare. Quando guardo nell'oculare infatti si vede tutto molto più nitidamente, è nel passaggio al computer che l'immagine perde. Comunque, visto che non mi interessa scattare belle foto, ma solo scoprire il maggior numero possibile di microrganismi a me sconosciuti, va bene così. Tutto sommato una telecamera del genere costa sui 300 e a me è uscita compresa in un microscopio che ho pagato 70! Non mi ricordo chi mi aveva suggerito di usare direttamente la macchinetta fotogratica: ci ho provato ma esce molto peggio. Quindi...assicuratevi le palle degli occhi per riuscire a guardare qualcosa dei miei post!
Noi ormai siamo tutti senza palle (oculari)! Non sappiamo dove siano finite, sotto quale divano o tappeto. Ma forse il problema non è tanto la qualità della strumentazione (che pure non è eccezionale) ma principalmente la mano inesperta: col tempo diventerai sempre più brava a inseguire i soggetti, scegliere le migliori inquadrature e soprattutto mantenere una messa a fuoco calma e sicura (non isterica e schizofrenica come adesso).
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Ciao Mariachiara, nel secondo video per un istante metti a fuoco uno Scenedesmus sp., penso l'avrai notato Se lo ribecchi fagli due foto è un bel soggetto Quanto mi piacciono le alghe verdi!!
Hai proprio ragione Giuseppe, è proprio lui ed è fantastico! Io non sono mai riuscito a vederne qualcuno dal vivo. Comunque non è malaccio come video, è sicuramente migliore dei miei!
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Ah ve ne siete accorti pure voi? Allora le nostre palle oculari funzionano ancora. Meno male! Avete ragione Eyejfjffugsslksiyruvvfrf e Flakndhdgtdfeeoorncvbydfwg, era un bellissimo Scenffjfgrlropfjfytfwvedyfdbf.
Si l'ho notato anch'io! Nel vetrino ce n'erano tanti veramente (ovviamente era un prelivo nel giardino della casa-paradiso, non di casa mia). Ho riservato agli scenedesmus (anche se x brevità proporrei di ribattezzarli scemus sinceramente; sicuramente tutti ce lo ricorderemo meglio questo nome) altri video: sto mettendo un pò in ordine tutti i video che ho fatto, e questo in particolare dura 36 minuti: lo sto tagliando pezzo pezzo, classificando ogni specie incontrata e sottoponendola alla vostra attenzione. Tra un pò arriveranno anche gli scenedesmus! Ma allora questo è un peranema secondo voi?
ps. Perche vedo sempre scritto sp. vicino ai nomi? Tipo scenedesmus sp.? Per cosa sta? Perdonate la mia ignoranza, ma sapete che comincierò a studiare biologia seriamente solo a ottobre. Per ora trito integrali (vi dico solo che essendo integrali, appunto, fanno molto bene all'intestino per quanto sono belli), poeti latini, filosofi fumati e altre inutilità e noiosità varie. Le mie passioni sono estremamente frustrate!
...dovrebbe essere un Peranema, il suo modo di muoversi e il piccolo flagello anteriore visibile (con molta fantasia...) nel secondo filmato, consentono di ipotizzare tale classificazione...
No no troppo complicato...bè sapendo che la derivata di e^x è e^x, l'integrale di e^x...no davvero non ce la posso fare. Potrebbe essere per caso....e^x??
No no troppo complicato...bè sapendo che la derivata di e^x è e^x, l'integrale di e^x...no davvero non ce la posso fare. Potrebbe essere per caso....e^x??
Ah che belle parole che dici... brava!
prima della matematica che ne dite di dedicarci all'italiano?? qual è si scrive senza apostrofoooooooooo !!!! AARGH!!! è l'unica eccezione -.-'
ps (e non sp.)
integrale di e^x in dx = e^x + costante
ci sei quasi MC va aggiunto il valore di riferimento che x assume di volta in volta
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce...
Che sei dolce amore mio quando mi correggi come tu fossi la mia maestrina...mmmmmmm....risvegli in me strani istinti...chi di noi maschietti non si è mai innamorato della sua maestrina? Ma lo sai che quella dell'apostrofo non la sapevo? Porca miseria quanti apostrofi ho sprecato in vita mia, li potevo tutti risparmiare per metterli tra le parole t amo sì come un bacio...
Stai attenta, però, nella millenaria storia della matematica di donne se ne ricorda una sola e ha fatto pure una brutta fine...
difatti, chi ha detto che ha risposto male?! tra il 30 e il 30 e lode una differenza c'è (anche se orami va tutto A RAMENGO!!) anche se entrambi rispondo in maniera esauriente ih ih ih
per il resto poi... a te e ai tuoi post perdonerei tutti gli apostrofi del mondo in ogni caso!!!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce...