testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Calocybe gambosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2010 : 22:57:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante l'inverno si sia preso tutto il tempo che il calendario concedesse, la primavera, in una sola settimana, dimostra con segni evidenti che adesso è il suo turno.
Ne è parziale conferma, nell'aspetto micologico, il ritrovamento di oggi di alcuni, giovannissimi, esemplari di Calocybe gambosa, specie che più di altre, a mio giudizio, certifica l'approssimarsi della buona stagione.
Augurando a tutti gli amici di NM una buona Pasqua, un saluto.

Pruno

Immagine:
Calocybe gambosa
236,34 KB

Immagine:
Calocybe gambosa
266,52 KB

Alcuni primordi decisi a non farsi trovare...
Calocybe gambosa
272,16 KB

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 02:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Pruno per la tempestività.
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 11:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pruno,
mi fai proprio "rabbia", trovi il primo marzuolo, il primo prugnolo, il primo tartufo ecc ecc.
Batman

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 14:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni per il primo ritrovamento della calocybe gambosa, io normalmente comincio a girare la prima settimana di Aprile, domani o dopodomani voglio fare un giro quì intorno, vedremo.
A proposito di C.gambosa volevo porre quì un quesito.
A parte quelli che si trovano completamente a prato, sui bellissimi cerchi di erba più verde e fluente,in tutti questi anni di esperienza che per forza di cose ho accumulato (i miei capelli bianchi lo testimoniano), ho osservato che quasi sempre nei luoghi di crescita di questo fungo si nota la presenza di un acero, oltre a quella di arbusti di rosacee, piante di ginepro ecc., tanto è vero che io quando vedo un acero in prossimità di arbusti o cespugli di rosacee, vado sempre a controllare, e spesso il risultato è stato che ne valeva la pena !
C'è qualcuno che può confermare questo tipo di osservazione ?

Giorgio

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,

purtroppo la mia esperienza sul campo non è sufficiente a corroborare la connessione con piante di Acero riportata da Giorgio.
Per quanto riguarda i miei ritrovamenti, il legame verificato è sempre stato con arbusti di Rosaceae.

Spero che la discussione si sviluppi con il contributo di altri amici.

A presto,
Andrea

Omnia mutantur

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io il giro l'ho fatto, anzi più di uno, sia a marzuoli, sia a prugnoli, ma decisamente tutti a vuoto...
la vedo triste nonostante il piovoso inverno...

Complimenti per i primi ritrovamenti!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Attico
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le mie prime gambose le ho trovate intorno al 20 di Aprile dell'anno scorso, ma sono dovuto andare al confine fra Marche e Romagna, essendo di Roma...non voglio ripetere l'escursione.
Sto insistendo su un posto decisamente più vicino (50 km), ma ancora non mi è riuscito di trovarle (so che ci fanno)...in compenso ci ho trovato le mie prime Morchelle (l'anno passato).
Ciao e complimenti ...per il primato!
attico

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che ringraziare Vincenzo e Giorgio per i complimenti...
Nondimeno è gradito il tuo apprezzamento, Batman, cosi' mal nascosto dalla tua quanto mai improbabile "rabbia"...sei probabilmente più contento di me...
Per quanto riguarda la tua osservazione, Giorgio, non posso che confermare la frequente presenza dell'acero nei miei ritrovamenti, tuttavia sempre in presenza di rosacee, in particolare pruni e ciliegi, come in questo caso.
Non ho mai trovato C.gambosa dove erano presenti solo aceri, per questo mi sono fatto l'idea che forse non ci sia un legame "diretto", ma una semplice condivisione ambientale favorevole ad entrambe le specie.

Un saluto, Pruno.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estendo, ovviamente, i ringraziamenti a Simo e Attico....mi sono accorto solo adesso...

Pruno.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attico:

Io le mie prime gambose le ho trovate intorno al 20 di Aprile dell'anno scorso, ma sono dovuto andare al confine fra Marche e Romagna, essendo di Roma.

Vedo che non si perde le abitudini...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

scapruggine
Utente nuovo

Città: arezzo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti vivissimi anche da parte mia all'amico Pruno.
Io, per adesso, mi stò concentrando solo sui dormienti e devo dire anche con ottimi risultati.Ciao a presto. Scapruggine

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una constatazione, a parte le situazioni esclusivamente prative (molto frequenti in Umbria), certamente la fanno da padrone le situazioni con presenza di vari tipi di rosacee, ma non sono nemmeno frequenti altre situazioni. In Valnerina ho una stazione di crescita strana ed interessante che è rappresentata da un cerchio gigante, in parte spezzato e quindi discontinuo, avente un diametro di oltre 50 ml, avete letto bene 50 metri lineari,in bosco puro di carpino, con presenza di qualche acero, che fruttificava tutti gli anni abbondantemente (10/20 kg di prugnoli per anno).
L'ultima volta che ci sono andato stavano tagliando il bosco ad un centinaio di metri di distanza ed erano due anni fà, non so cosa sia successo, ma vorrei andare a vedere la situazione.
L'altezza di questa stazione è a circa 700 metri e il periodo di fruttificazione era nella prima decade di maggio.

Giorgio

Modificato da - antico romano in data 29 marzo 2010 22:16:37

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 00:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Scapruggine, benvenuta.....finalmente....
Grazie e ricambio per i tuoi ritrovamenti...chissà che gran russare..

A presto, Pruno.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 00:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Giorgio...la gioia di scoprire una prugnolaia cosi' generosa è pari solo al dispiacere di vedersela rovinare....spero di cuore di non doverti fare le....condoglianze

Un saluto, Pruno.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 17:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scapruggine:

Complimenti vivissimi anche da parte mia all'amico Pruno.
Io, per adesso, mi stò concentrando solo sui dormienti e devo dire anche con ottimi risultati.Ciao a presto. Scapruggine

Beata tu, la settimana scorsa a Vallombrosa era tutto secco, di dormienti nemmeno l'ombra...

simo

Calocybe gambosa Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Calocybe gambosa

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pruno:
[Per quanto riguarda la tua osservazione, Giorgio, non posso che confermare la frequente presenza dell'acero nei miei ritrovamenti, tuttavia sempre in presenza di rosacee, in particolare pruni e ciliegi, come in questo caso.
Non ho mai trovato C.gambosa dove erano presenti solo aceri, per questo mi sono fatto l'idea che forse non ci sia un legame "diretto", ma una semplice condivisione ambientale favorevole ad entrambe le specie.
Un saluto, Pruno.

ciao Pruno,
posso aggiungere che anch'io trovo la Calocybe gambosa in boschi ove c'è acero montano e altre essenze, ma vicino c'è sempre qualche pianta di biancospino,
un salutone,
Ennio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net