ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Sistemando il mio archivio ho ritrovato le foto di questa lucertola che è rimasta per alcuni giorni sul nostro terrazzo in Settembre del 2008. Immagine: 109,31 KB
Immagine: 111,99 KB
Suppongo che si tratti di podarcis muralis, mi potete confermare? Grazie. Ciao Franziska
Si ho visto spesso le podarcis in quella posizione mentre prendono il sole. Credo sia una modalità di termregolazione, come per i coccodrilli che tengono la bocca aperta.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
la posa con le zampe posteriori alzate serve per la termoregolazione, aumenta la superficie che viene irradiata dai raggi solare. Se qualcuno ha delle trachemys questa posa la può osservare abbastanza di frequente...
------------------------------- "La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?