|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:14:05
|
Ho avuto il mio primo microscopio non giocattolo per natale, e da allora ho messo sottosopra il mio giardino a caccia di qualsiasi cosa vivesse. Nel mio giorno più fortunato ho trovato delle Volvox, per il resto solo banali parameci e ciliati tondi. Punto. Davvero non capisco dov'è il problema. Vivo in una cittadina di circa 20.000 abitanti sul mare, ho un giardino abbastanza grande con molte piante e terra... Perchè non trovo niente? Sul serio, a parte gli scherzi. Un paio di volte mi è capitato di andare in una casa che si trova a circa dieci chilometri da casa mia. Non si può dire che è in campagna, si trova appena fuori città, ed è circondata da campi. Ho fatto due prelievi ed entrambe le volte mi sono messa a piangere quando li ho osservati al microscpio. La prima volta ho trovato gli ematococchi e il mio primo rotifero. La seconda volta la pozzanghera era così piena di forme di vita diverse che ancora non riesco a caricare niente sul forum per farvi vedere cosa ho trovato e per aiutarmi a classificare tutto. Innanzitutto ho trovato il mio primo closterium(o meglio, una foresta degli stessi). Quelli che penso siano scheletri vuoti di diatomee, ciliati strani mai visti, una specie di lumaca verde, tantissimi bacilli, rotiferi diversi da quelli dell'altra volta, delle volvox e dei peduncoli che sembrano la coda degli spermatozoi e crescevano attaccati ad un mucchio di detriti, con il risultato che anche la monnezza si muoveva (per la gioia di Esco). Il mio interesse si era allora risvegliato e, fomentata dalle nuove scoperte, ho fatto un prelievo nella nostra infusione di fieno. Zero. Zero e porto zero. Parameci e filetti vegetali. C'è davvero qualcosa che non va. Può essere che una cittadina di 20.000 abitanti sia così inquinata che i miei ritrovamenti non vanno oltre un paramecio? Andiamo, non parliamo mica di Roma o Milano. I rotiferi e le alghe io me le sogno la notte! Capite, mi sto scocciando di dedicarmi al microscpio, dopo aver dato un'occhiata a cosa vive nelle pozzanghere delle case degli altri! Mica posso andare sempre a prelevare in quella casa poi. Già mi prendono per matta! Davvero, è un problema serio. Anche ai fini del nostro esperimento! Cos'ha il mio giardino che non va? Rasenta la sterilità! Esco trova eudorine e pandorine e diatomeine varie e io un paramecio?? C'è qualcosa che non va.
|
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:44:46
|
Ma magari fosse capitata a me una simile fortuna, mi sarei fatto 10 km al giorno! Se dici di aver trovato il paradiso, che ti frega se non è nel tuo giardino? Io ho girato tutta la Sicilia orientale e trovo sempre le stesse cose...devi fare come me: butta il microscopio solo dopo che hai postato tutta la roba che esiste nel tuo habitat. Io l'ho già buttato.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:47:43
|
Dolcissima Maria Chiara, non ti angosciare. Tempo fa, ho raccolto acqua dall'Arno, in un'ansa tranquilla, quasi stagnante. Non ci ho trovato neanche Batteri, ma non credo proprio che quell'acqua sia utilizzabile per detergere i tagli inferti durante gli interventi chirurgici, né, tantomeno, che sia talmente inquinata o talmente pura da non consentire neppure lo sviluppo dei Batteri, che, notoriamente, sono di bocca estremamente buona! E' una questione di circostanze, di occasioni, condizionate dal vento, dalla situazione chimica dell'acqua (acidità, basicità, schifezzosità), dalla temperatura, dalla fortuna, ecc. I microrganismi non obbediscono ai nostri desideri, ma ai ...cavoli loro. Non per niente, non si trova qualunque microrganismo in qualunque prelievo, ma occorre perdere tempo e pazienza per realizzare un archivio di documentazioni fotografiche significativamente diversificate. Insisti: ci riuscirai.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:50:20
|
| Per disperazione mi butterò in mare...in tutti i sensi! Ho visto foto di microrganismi marini stupendi. io ci vivo e ancora non ci sono andata mai a curiosare...quello si che è inquinato però!:) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 12:31:01
|
Chiara Maria Cara, guarda che il mare è duro! E' molto più facile trovare una pozzanghera che acqua di mare stagnante. In mare aperto troverai un essere in ogni litro di acqua. Senti a me per adesso impegnati nell'acqua dolce. Anche perchè l'acqua salata rovina gli obbiettivi e non vedi più niente!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 27 marzo 2010 : 13:15:17
|
| Hai ragione...anche perchè mi capita spesso che ci metta troppa acqua e che mi si bagni l'obiettivo. Naaa, meglio di no. Rimaniamo sull'acqua dolce! |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 13:35:49
|
Oltre a quello che ti è già stato detto il problema grosso tuo e di molti altri è quello di non vagliare prima i campioni attraverso un microscopio stereoscopico. Senza l'ausilio di questo prezioso strumento (come ho anche indicato nel mio libro) tutto è lasciato ai capricci del caso. |
 |
|
|
nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 12:45:48
|
maria chiara una valida alternativa è fare come me, abitando al quarto piano (AAAAARGH!!! RIVOGLIO LA MIA CASETTA IN CAMPAGNA CON GIARDINOOOOO!!!) e non avendo voglia di fare chilometri di scale al giorno per pescare nelle pozzanghere più infide (anche perchè i frequenti cambi di quota potrebbero crearmi dei fatidiosi giramenti di capo!), al mio compleanno mi sono fatta regale un piccolo acquario  ce ora sto allestendo pazientemente e gradualmente e che mi dà sempre nuove soddisfazioni  basta riempirlo con un po' di tutto 
ora per completare l'opera mi manca solo un microscopio decente (non dico serio!), ma ahimè... date le mie finanza, credo dovrò aspettare la laurea 
qindi se voi siete così stufi dei vostri alambicchi e guardamagico... COMPRO TUTTO IO TRANQUILLI 
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 18:03:37
|
Forse la soluzione più pratica è quella di nre... Cara Mary, anche io ho il tuo stesso identico problema, ma forse il mio caso è diverso poichè la mia assenza totale di microorganismi è dovuta alla mia eccessiva pigrizia. Infatti il giorno in cui sono andato in una semplice pozzanghera di venti centimetri per venti, costantemente innaffiata da un tubo rotto che perde acqua continuamente ecco spuntare rotiferi, ostracodi, ciliati e chi più ne ha più ne metta (però non mettete amebe poichè quelle per me sono l'everest. Credo che quando ne troverò una mi metterò a piangere sul serio.) Alla fine basta soltanto insistere, pregare nella fortuna ma metterci anche una ENORME dose di impegno e di costanza poichè sono solo loro che contano.
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 19:46:00
|
E pensate a me, che ci devo fare un documentario per il Parco di San Rossore - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica! Già mi sento male ancor prima di cominciare (come al solito, il Parco di San Rossore si è addormentato)!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 20:41:15
|
| Messaggio originario di Volvox:
E pensate a me, che ci devo fare un documentario per il Parco di San Rossore - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica! Già mi sento male ancor prima di cominciare (come al solito, il Parco di San Rossore si è addormentato)!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
ecchessaràmai?? ti licenzi e cominci a fare i documentarista professionista :D (mai contenti questi volvox...)
beh in bocca al lupo, io potrei solo esserti utile sulla scelta dei colori dei titoli di coda... ma se serve una mano... fischia ;)
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
 |
|
|
Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 17:59:51
|
Anche per me gli acquari rappresentano fonti inesauribili di materiale per le mie osservazioni. Un piccolo angolo di natura da cui poter attingere in qualsiasi momento. Anche qui però bisogna valutare che non si trova tutto e subito ma come in qualsiasi ecosistema si verificano cambiamenti e successioni temporali di cui tenere debitamente conto.
Claudia |
Modificato da - Kora in data 30 marzo 2010 18:41:26 |
 |
|
|
Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 18:07:12
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
Ho avuto il mio primo microscopio non giocattolo per natale, e da allora ho messo sottosopra il mio giardino a caccia di qualsiasi cosa vivesse. Nel mio giorno più fortunato ho trovato delle Volvox, per il resto solo banali parameci e ciliati tondi. Punto. Davvero non capisco dov'è il problema. Vivo in una cittadina di circa 20.000 abitanti sul mare, ho un giardino abbastanza grande con molte piante e terra... Perchè non trovo niente? Sul serio, a parte gli scherzi. Un paio di volte mi è capitato di andare in una casa che si trova a circa dieci chilometri da casa mia. Non si può dire che è in campagna, si trova appena fuori città, ed è circondata da campi. Ho fatto due prelievi ed entrambe le volte mi sono messa a piangere quando li ho osservati al microscpio. La prima volta ho trovato gli ematococchi e il mio primo rotifero. La seconda volta la pozzanghera era così piena di forme di vita diverse che ancora non riesco a caricare niente sul forum per farvi vedere cosa ho trovato e per aiutarmi a classificare tutto. Innanzitutto ho trovato il mio primo closterium(o meglio, una foresta degli stessi). Quelli che penso siano scheletri vuoti di diatomee, ciliati strani mai visti, una specie di lumaca verde, tantissimi bacilli, rotiferi diversi da quelli dell'altra volta, delle volvox e dei peduncoli che sembrano la coda degli spermatozoi e crescevano attaccati ad un mucchio di detriti, con il risultato che anche la monnezza si muoveva (per la gioia di Esco). Il mio interesse si era allora risvegliato e, fomentata dalle nuove scoperte, ho fatto un prelievo nella nostra infusione di fieno. Zero. Zero e porto zero. Parameci e filetti vegetali. C'è davvero qualcosa che non va. Può essere che una cittadina di 20.000 abitanti sia così inquinata che i miei ritrovamenti non vanno oltre un paramecio? Andiamo, non parliamo mica di Roma o Milano. I rotiferi e le alghe io me le sogno la notte! Capite, mi sto scocciando di dedicarmi al microscpio, dopo aver dato un'occhiata a cosa vive nelle pozzanghere delle case degli altri! Mica posso andare sempre a prelevare in quella casa poi. Già mi prendono per matta! Davvero, è un problema serio. Anche ai fini del nostro esperimento! Cos'ha il mio giardino che non va? Rasenta la sterilità! Esco trova eudorine e pandorine e diatomeine varie e io un paramecio?? C'è qualcosa che non va.
|
Anche per quanto riguarda il giardino vale un po' il discorso fatto per gli acquari. Inoltre molto dipende dal tipo di giardino. Spesso è solo questione di pazienza (come ha detto anche Franco) e di non stancarsi mai di cercare.
Claudia |
Modificato da - Kora in data 30 marzo 2010 18:07:40 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |