testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topo quercino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 09:33:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Eliomys Specie:Eliomys quercinus
Topo quercino (Eliomys quercinus), spero gradiate.......lo tenevo da parte per un momento importante come il 1600° messaggio .


Eliomys quercinus:
Topo quercino



Topo quercino

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!!!
purtroppo non l'ho mai visto
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!
Due notine biologiche?...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello, mai visto purtroppo
grazie

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico e bella foto. Complimenti. Anch'io non ho mai avuto la fortuna di vederlo vivo.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! L'ho vedevo spesso da piccolo nel mio giardino, poi più niente
Ancora complimenti! e Auguri!
ciao

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo in tanti a non averlo mai visto, complimenti

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti...

Alcune brevi notizie ecologiche sulla specie:
E' diffuso dal livello del mare fino ad oltre 2000 m s.l.m. e tra i Gliridi italiani è quello meno legato alla presenza di boschi e il più terricolo, tanto che l'individuo della foto è stato trappolato con trappole a vivo (per uno studio condotto in Abruzzo) tra le pietre. Costruisce un nido estivo o si rifugia in cavità del terreno, di inverno durante il periodo di ibernazione utilizza cavità del suolo, degli alberi, muretti a secco nidi di uccelli o scoiattoli. Fondamentalmente onnivoro si nutre di frutti di ogni genere ma anche di invertebrati e piccoli vertebrati (Anfibi, Rettili, Uccelli ed altri mammiferi).
In Italia è segnalato per gran parte del territorio (distribuzione in parte discontinua, risulta assente dalla penisola salentina e in gran parte dela pianura padana) con le seguenti sottospecie:

E. q. quercinus Alpi
E. q. liparensis endemica dell'isola di Lipari
E. q. sardus Presente in Sardegna e Corsica
E. q. pallidus Presente in Sicilia e Italia peninsulare

La presenza di popolazioni insulari è spesso dovuta al trasporto operato dall'uomo, in Sardegna e Corsica il trasporto risale al Neolitico.


Topo quercino
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1600 Complimenti!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 12:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'avevo mai visto neanche in foto. E' molto particolare. Credo sia una un'immagine piuttosto rara.

Tanti complimenti.

Angela
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net