Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi affido alla vostra competenza nell'identificazione dell'insetto in foto. E' da un po di giorni che continuo a ritrovarmeli in casa e vorrei sapere se sono innoqui o meno. Se la cosa può aiutarvi ho notato che vola con movimenti circolatori prima di poggiarsi da qualche parte.
Grazie in aticipo per l'aituo!!
Immagine: 67,84 KB
Modificato da - clido in Data 24 marzo 2010 09:37:17
Ciao, è un Coleottero Dermestide del genere Anthrenus.Gli adulti sono pressochè inoffensivi nel senso che hanno abitudini floricole,il problema sono le larve che si cibano di tessuti in genere, pellicce e causano parecchi danni spesso irreparabili alle collezioni entomologiche.Se vai nella sezione tassonomia o galleria del forum troverai altre notizie.Le larve sono dei mostricciattoli marroncini e molto pelosi e altrettanto voraci...
AndreaM
Modificato da - andy74 in data 24 marzo 2010 02:45:14