|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7483 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:50:22
|
Sono due Clitocybe gibba? o Lepista flaccida? o qualcos'altro? Li ho fotografati nella vallecola del Rio del Campovecchio, sulle prime colline reggiane, il 03-09-09. Il bosco, su terreno molto sabbioso e ricco di detriti legnosi, è formato in prevalenza di pioppi, castagni, querce.
Grazie come sempre...   
1)
Immagine:
151,45 KB
Immagine:
114,51 KB
Immagine:
111,63 KB
Immagine:
136,97 KB
Immagine:
120,95 KB
Paolofon
|
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:54:50
|
2)
Immagine:
149,58 KB
Immagine:
133,99 KB
Immagine:
127,17 KB
Immagine:
115,37 KB
Paolofon |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:22:53
|
E' un Lactarius; senza informazioni sul colore del latice non azzardo la specie. Ciao - Beppe |
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:34:12
|
Potrebbe essere un giovane esemplare di L. scrobiculatus, visti gli scrobicoli sul gambo, anche per me il lattice era importante , ma vedo che al taglio non si vede nulla, cmq è un Lactarius. ciao
Cesare Astori
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:27:46
|
Salute Paolo,
si tratta, probabilmente, di due specie differenti di Lactarius. Escluderei L. scrobiculatus, legato alle conifere se non ricordo male, per il primo, malgrado la presenza di scrobicoli sul gambo. L'aspetto e l'habitat del secondo potrebbero essere invece compatibili con L. controversus.
Comunque, direi che in entrambe i ritrovamenti il lattice sembrerebbe bianco ed immutabile.
Un saluto a tutti,
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 20:46:38
|
Anche per me sono due diverse specie. La prima mi ricorda molto Lactarius pallidus,sovente sotto faggio, ma a quanto mi risulta, non esclusivamente.... per il secondo mi sembra che le lamelle siano troppo bianche per L. controversus, caratteristicamente di un rosa carnicino piuttosto evidente.
Un saluto,Pruno. |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:45:25
|
Sono certamente due Lactarius: il primo potrebbe essere anche un chrysorheus o scrobiculatus, il secondo non misono chiari i colori se binchi o ...
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:55:39
|
Ciao Paolo. habitus ed habitat mi portano ad ipotizzare Lactarius zonarius e Lactarius evosmus. Batman |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 12:43:28
|
Condivido l'ipotesi di Batman per Lactarius zonarius ma per entrambi i soggetti proposti. A mio parere, infatti, le caratteristiche che portano a tale ipotesi sono identiche.
Cappello:margine pubescente, di colore giallo crema, bordo dapprima involuto poi disteso, con zonature più scure. Lamelle:prima carnicine poi crema, abbastanza fitte, alcune anastomizzate in prossimità del gambo. Gambo:con scrobilature, quando presenti, con fondo giallo ocra. Latice: bianco, immutabile (nella foto n.2,in basso a destra, pare di vederlo così). Habitat:Latifoglia.
La presenza sul gambo di scrobicoli potrebbe fare ascrivere il primo come Lactarius zonarius f. scrobipes ed il secondo alla forma tipica che ne è priva.
Questa mia ipotesi è confortata dal fatto che Lactarius zonarius viene anche riportato con nome corrente di Lactarius evosmus.
Ernesto
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 23 marzo 2010 13:22:17 |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2010 : 14:41:52
|
Ma lo zonarius ingiallisce come appare qui? Immagine:
20,1 KB
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2010 : 01:39:40
|
| Messaggio originario di Ulderico:
Ma lo zonarius ingiallisce come appare qui? Immagine:
20,1 KB
Ulderico Bonazzi
|
Scusami Ulderico, ma non ho capito, con la freccia indichi una zona non macchiata mente appena sopra io vedo una zona con macchie che a me appaiono ocra esattamente come è descritto L. zonarius, è a quelle macchie che ti riferisci? |
Modificato da - Ernesto Marra in data 24 marzo 2010 01:42:04 |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2010 : 08:45:35
|
non sempre le foto si possono interpretare bene, ma io le macchie sul mio computer le vedo gialle
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2010 : 12:45:11
|
Certo...
stiamo parlando sempre di ipotesi e di interpretazioni personali con tutte le riserve che comportano in considerazione, sopratutto, che lo faccciamo su delle foto.
Come spesso afferma una persona che stimo per la sua competenza: " ogni opinione ha pari valenza "
Ernesto |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:59:34
|
In primo luogo, ringrazio per tutte le risposte! 
In secondo luogo, mi dispiace di non avere visto il lattice prima di spedire le foto!!!   
In terzo luogo, mi scuso perchè, colpa mia, non so darvi informazioni in più su odore, sapore, micro.... per proseguire nell'identificazione...
In quarto luogo, ho trovato molto istruttiva (per me) la discussione 

Paolofon |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |