testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alvania mamillata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 18:37:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania mamillata
Hola a tutti
Esaminando detrito di la Grotta Azzurra (Capri) ho trovato due classi di Alvania cimex che presentano differente protoconcha. Vedere foto:


Alvania mamillata
Alvania mamillata
219,04 KB


Alvania mamillata
Alvania mamillata
175,61 KB

Qualche posso dirmi qualcuna cosa?

Grazie
Montsant

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2006 : 18:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Miquel

...io posso solo darti il benvenutissimo tra di noi...


...belle immagini ...

...amico catalano della Sierra de Montsant...........alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 19:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Montsant, per quanto ne so io nessuna delle due dovrebbe essere la cimex, che ha un giro in piu di protoconca. Quella protoconca rigata è tipica di diverse specie del "gruppo" della subcrenulata, tipo la nestaresi. Ma ce ne sono anche altre.
Però poichè hai detto cimex, potresti darci altri dati, tipo le dimensioni ed una foto dell'intera conchiglia, anche se non al SEM?
Ciao
myzar

Modificato da - myzar in data 24 marzo 2006 19:16:14
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 19:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar
grazie per il tuo interesse
Ho ditto Alvania cimex per che è molto simile a A. cimex e per che è faccile la sua identificazione. Ma la sua altezza è più ridotta. Gli esemplari adulti <3,5mm. Gli esemplariv adulti che io ho di l'Espagna hanno 5mm.


Immagine:
Alvania mamillata
28,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dirò forse una sciocchezza però a me sembra la prtoconca di ua dianensis.
Che ne dite?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 19:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia intrusione su argomenti a dir poco spinosi, ma vedo che avete tutti scartato a priori la A. mamillata, indi per cui vi chiedo, se non vi è troppo di disturbo, di spiegare ad un povero fanciullo il motivo per cui io l'avrei già messa così in collezione e voi invece ci state perdendo tanto tempo sopra!!
Le Alvanie, queste sconosciute...
AAA cercasi disperatamente chiavi dicotomiche del genere sopraccitato, anche titoli di lavori e poi vedrò di procurarmeli io.
Ciao e grazie
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
No ho capito molto bene ciò che tu a ditto.
Il mio italiano non è ancora molto buono.
La prima protoconcha è di Alvania mamillata?
e la seconda?
Dimi qualcuna cosa. Grazie
Miquel
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Scusate la mia intrusione su argomenti a dir poco spinosi, ma vedo che avete tutti scartato a priori la A. mamillata, indi per cui vi chiedo, se non vi è troppo di disturbo, di spiegare ad un povero fanciullo il motivo per cui io l'avrei già messa così in collezione e voi invece ci state perdendo tanto tempo sopra!!
Le Alvanie, queste sconosciute...
AAA cercasi disperatamente chiavi dicotomiche del genere sopraccitato, anche titoli di lavori e poi vedrò di procurarmeli io.
Ciao e grazie
Fabiolino

Allora Fabio, non ti arrabbiare. Ho scartato mamillata solo perchè la protoconca che ricordo è liscia, ma il SEM gioca brutti scherzi e non posso escludere che a ingrandimento molto elevato (che io non ho mai visto)vengano fuori sculture, anche se non lo ritengo probabile. La forma ad uovo ricorda molto mamillata, assieme alle dimensioni, piccole per mamillata o cimex, ma grandi per nestaresi, a cui punta la protoconca rigata. Per quanto riguarda dianensis non mi sembra perchè questa ha giri convessi, non piani che danno quella forma ovoide. Ribadisco che per dire qualcosa di sensato avrei bisogno della conchiglia in "mano"
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Myzar ma sono costretto a dissentire, Alvania mamillata non ha protoconca liscia ma con una scultura simile o eguale a quella illustrata nelle foto di Montsant.
Puoi controllare nel lavoro di Verduin (1986) dove nella foto al SEM è ben evidente la presenza di scultura ... unica differenza ... un pò più rada e regolare , ma è il confronto con una sola protoconca .. quella di Verduin.

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Mi spiace Myzar ma sono costretto a dissentire, Alvania mamillata non ha protoconca liscia ma con una scultura simile o eguale a quella illustrata nelle foto di Montsant.
Puoi controllare nel lavoro di Verduin (1986) dove nella foto al SEM è ben evidente la presenza di scultura ... unica differenza ... un pò più rada e regolare , ma è il confronto con una sola protoconca .. quella di Verduin.

Ciao
Ermanno

Mia mamma me lo diceva sempre che, passata una certa età, non bisogna mai fidarsi della memoria, ma occorre riguardare gli appunti. Grazie Ermanno, ho controllato e...Fabiolino puoi esultare.
Montsanto non cimex, ma mamillata.
Uno a zero per voi
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 03:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però mi sembra che ci sia sfuggito qualcosa ... Montsant considera diverse le due protoconche postate. Alla prima considerazione di Fabiolino su mamillata, chiede conferma se è la prima ad appartenere a questa specie. Infatti osservandole con attenzione, presentano dimensioni diverse ( sicuramente l'ingrandimento è lo stesso) ed anche la scultura presenta alcune differenze.
A giudicare dal confronto con la foto di Verduin , la protoconca della prima foto appartiene a mamillata ( linee granulose più distanziate tra loro); mentre la protoconca della seconda immagine, presenta dimensioni minori, sviluppo meno soluto, scultura più appressata e confusa.

Dire cosa possa essere al momento non saprei ... penso che dovremo capirci bene con Monsant sulle dimensioni delle conchiglie con le protoconche da lui postate.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Però mi sembra che ci sia sfuggito qualcosa ... Montsant considera diverse le due protoconche postate. Alla prima considerazione di Fabiolino su mamillata, chiede conferma se è la prima ad appartenere a questa specie. Infatti osservandole con attenzione, presentano dimensioni diverse ( sicuramente l'ingrandimento è lo stesso) ed anche la scultura presenta alcune differenze.
A giudicare dal confronto con la foto di Verduin , la protoconca della prima foto appartiene a mamillata ( linee granulose più distanziate tra loro); mentre la protoconca della seconda immagine, presenta dimensioni minori, sviluppo meno soluto, scultura più appressata e confusa.

Dire cosa possa essere al momento non saprei ... penso che dovremo capirci bene con Monsant sulle dimensioni delle conchiglie con le protoconche da lui postate.

Ermanno

Certo, Eramnno, hai ragione. Nella fretta ho completamente dimenticato questo importante aspetto; e debbo dire ad onore di Argonauta che la seconda protoconca sì che ricorda dianensis; tuttavia mi sembra strano che Montsant le chiami entrambe cimex, il che fa pensare a due teleoconche affini a quella che ci ha postato, che io ho pensato, probabilmente atorto, rappresentare "entrambe" le proprietarie delle protoconche.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 16:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro amici
scusarmi no potere intervenire nella discusione..... il mio italiano non è molto buono.
Adesso sono controlando si ho fatto un errore con la seconda protoconca.
Vi invio un'altra protoconca di Alvania cimex de la grotta azzurra.
Grazie
Miquel

Immagine:
Alvania mamillata
42,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2006 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Problema risolto, la seconda non apparteneva a mamillata...ma Montsant, se non ci posti anche le foto degli esemplari per intero come faremo mai a dirti la nostra? Poi voglio dirvi anche un'altra cosa...le sculture delle protoconche si vedono solo al sem, adesso vi risulta che qualcuno abbia mai fatto uno studio al sem della variabilità intraspecifica delle protoconche? Nessuno, e quindi così come avremo esemplari più larghi ed esemplari più stretti avremo anche protoconche lievemente diverse tra di loro, non credete? Io almeno la penso così, e che se avessi trovato quegli esemplari li avrei chiamati mamillata. Inoltre come ho già detto in privato a Myzar sembra che la mamillata sia di gran lunga più comune della cimex, sia da me che da lui.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabiolino, condivido la tua diagnosi.
Per la seconda anch'io vorrei vedere la conchiglia intera, non ho tutte le protoconche a memoria, il mio buffer è limitato.
Aggiungo che secondo me nessuna protoconca di Alvania è completamente liscia, semmai può diventarlo con l'erosione anche in esemplari viventi (ad es. A. rudis).Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net