|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:55:35
|
Buonasera a tutti,
vi presento un caso un po' curioso.
Questo pomeriggio, di ritorno da una escursione in Valtournanche (Valle d'Aosta), ho visitato il giardino di un amico. L'amico risiede ad Arnad, in Bassa Valle, lungo la Dora.
Immagine:
80,89 KB
Con mio grande stupore, ho trovato questa valva chiara e robusta, con un segno di morso che non ho saputo identificare. La conchiglia è sbucata dalla terra della zona recentemente vangata, quindi è stata riportata in superficie dal lavoro del mio amico, che sta preparando una semina. L'area vangata aveva una profondità di circa trenta, quaranta centimetri. Il mio amico ha assicurato di non aver mai usato terra di riporto, tantomeno terriccio o terra proveniente dai "giacimenti" biellesi di Masserano, che per quanto ne so sono i più prossimi alla zona di Arnad.
Immagine:
82,05 KB
Potete gentilmente illuminarmi? Amo la Vallée da sempre, ma mai avrei pensato di trovarvi un fossile, se di fossile si tratta.
Grazie,
Marco
Varasc
Link
|
|
|
etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:33:56
|
Mi sembrerebbe una Glycimeris, sicuramente marina e fossile, di più però non so dire
NO all'autostrada in Maremma! |
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:38:07
|
Ti ringrazio,
sono estremamente stupito. Ho studiato a lungo la storia valdostana, e molti volumi iniziano naturalmente dall'epoca preistorica, dall'eneolitico in poi, per la presenza glaciale che ha precluso fauna e flora per lunghissimi periodi. Ricordo ad ogni modo di aver letto chiaramente, in due diversi volumi, che le sole tracce fossili mai rinvenute in VdA erano nelle rocce atipiche delle Cime Bianche, un affioramento calcareo triassico. Qualcuno di voi saprebbe fornirmi dati generici sui ritrovamenti fossili in Valle d'Aosta, per favore?
Grazie,
Marco
Varasc
Link |
 |
|
|
etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:30:08
|
Purtroppo non so nulla della geologia della Val d'Aosta ma ti posso dire che, se è una Glycimeris, la tua conciglia è crtamente molto più recente del Triassico, probabilmente pliocenica. Dubito che nel Plio il mare raggiungesse la Valleé quindi possiamo prendere in considerazione l'ipotesi che sia alloctona, ovvero gettata da qualcuno. Aspettiamo gli esperti, comunque.
NO all'autostrada in Maremma! |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 19:12:09
|
Vi consiglio di guardare questa:
Link In alto al centro avete Arnad (Arnaz) e in basso in giallo i primi sedimenti pliocenici e quaternari.
L'ipotesi di Etrusco mi sembra la più plausibile, ma c'è anche da dire che il pliocene in realtà è molto più vicino... di Masserano! C'è qualche possibilità che magari proprietari precedenti abbiano riportato terra?!
Per quanto riguarda la conchiglia viste le dimensioni, la forma della cerniera e la notevole asimmetria complessiva, è senza ombra di dubbio una Glycymeris insubrica . 
Ciao!
   Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2010 : 09:36:16
|
Incredibile... ho trovato davvero un fossile valdostano!
Grazie mille, Etrusko e Lucabio. 
Varasc
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:29:00
|
Non ho mai letto di giacimenti pliocenici in Val d'Aosta, ma verbalmente mi è stato riferito di alcune zone in cui si trovano le marne grigio-azzurre immediatamente sotto al manto erboso, come si vede anche in zone estremamente frequentate si possono nascondere sorprese. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:35:10
|
Ciao Oxon, è un piacere risentirti,
ammetto che questo ritrovamento mi ha davvero stupito.. 
Non hai idea, più o meno, di dove si trovassero queste marne?
Varasc
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2010 : 08:00:58
|
Purtroppo no, mi è stato detto molto tempo fa, probabilmente anche il luogo, ma .... sai, l'età. Per i forellini hai preso in esame la possibilità che si tratti di Clionidae, spugne perforanti? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 marzo 2010 : 10:18:10
|
Una spugna?? No, non ci avevo pensato. Visto che formano una bella "Y", pensavo istintivamente alla sagoma del muso di un pesce, oppure al morso di un crostaceo.. Si tratta di una conchiglia pliocenica? Quali predatori potrebbero averla insidiata? E queste spugne, che aspetto avevano?
Questo topic si sta rivelando immensamente interessante.
Varasc
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2010 : 17:26:55
|
Come vedi l'argomento si allarga e l'interesse levita. Ho sbagliato nominando la famiglia di spugne che è CLIONIDI e non Clionidae come avevo detto, e giusto nel n° 1 (2) di Natura Mediterraneo Magazine potrai trovare un interessante lavoro relativo a questi perforatori, ti allego il link. "Link " Ciao.
Oxon
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:25:55
|
Ti ringrazio, ho trovato l'articolo davvero interessante. 
Varasc
Link |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:35:45
|
Anche a me sembrano perforazioni di Clionidi.
Ciao e a presto |
 |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
120 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:33:41
|
quoto in pieno per i buchetti, sono perforazioni di spugna cfr. clionia o simili, infatti sono numerosi e troppo piccoli oltrechè diversi da quelli di molluchi predatori o addirittura di pesce , solitamente i pesci che si cibano di molluschi hanno una dentatura che "schiaccia" il guscio, mentre mi è capitato di vedere con i miei occhi pesci con apparato masticatorio tipico da predatore (es. dentice o grossi ghiozzi) ingoiare intere conchiglie senza masticare........da qui le famose "ex pisce" |
 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:26:40
|
Ho capito... Il mio amico probabilmente ha trovato altri frammenti, nell'orto. Appena possibile vi posterò le foto.
Varasc
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |