testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 chi è? - Phlogophora meticulosa (larva e adulto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Phlogophora Specie:Phlogophora meticulosa
Sottopongo alla vostra attenzione il mio primo bruco dell'anno
Qui è sulla pianta nutrice su cui l'ho trovato e con la quale lo sto allevando (non ne conosco il nome... è una pianta grassa che ha trascorso l'inverno sul terrazzo). Fin da subito ho avuto la sensazione che non si trattasse della mia affezionata Helicoverpa... e ora mi sembra di esserne quasi sicura. Cosa ne dite?



Immagine:
chi è? - Phlogophora meticulosa (larva e adulto)
127,87 KB

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente

Modificato da - clido in Data 03 maggio 2010 11:30:45

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
chi è? - Phlogophora meticulosa (larva e adulto)
93,34 KB

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 22:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Ugomela. Ho letto ieri sera il tuo messaggio, ma ti rispondo solo oggi, dopo aver recuperato i miei appunti.
Il tuo bruco assomiglia molto a uno da me trovato la scorsa estate su Portulaca oleracea. Mi incuriosì, perché su questa pianta non ne avevo mai visti e lo allevai. Dopo la portulaca, si mise a mangiare tarassaco e finì con questa pianta. Si incrisalidò in terra (se non ricordo male all'interno di una 'camera') e sfarfallò, quando meno me l'aspettavo, all'inizio di ottobre. Si trattava di Lacanobia oleracea (fam. Noctuidae), tra l'altro una specie che non mi sembra sia stata trattata nel forum. Io a quell'epoca ero sotto trasloco e mi limitai a fotografarla e ancora oggi devo rimettere ordine nelle mie cose.
Ti consiglio pertanto di tenerla d'occhio e di riprenderla bene, ma soprattutto di prendere con cautela quello che ti dico (MI PARE assomigli al mio), meglio aspettare il parere di un esperto.
Per quanto riguarda la pianta POTREBBE essere una Crassula, della specie Crassula arborescens. Ma lì a Milano trascorre l'inverno sul terrazzo? Forse è riparato. Io la ritiro in casa ai primi freddi; nei mesi successivi si riempie di mazzetti di fiori bianchi.
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille della risposta, Viviana.
Ho provato a cercare qualche immagine di Lacanobia..non saprei proprio cosa dire. Le colorazioni della larva sembrano piuttosto variabili. Quando l'ho trovato, un paio di settimane fa, era verde lucente e infreddolito; l'ho portato in casa al calduccio e l'indomani c'è stata la muta, che l'ha portato ad assumere l'aspetto che ha nelle foto. Per ora non mi sembra aver fatto altre mute, il colore è rimasto quello, ma è cresciuto di dimensioni.
A fatica, invece, sono riuscita a risalire alla specie di pianta. E'un Sedum Palmeri, una Crassulacea resistentissima anche a temperature proibitive. Ne ho comprato un vasetto nuovo per nutrirlo, visto che l'altro ha le foglie un po' sciupate. Vedremo che succede....

Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono.
Per questo si chiama presente.
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco qui finalmente la neonata

Immagine:
chi è? - Phlogophora meticulosa (larva e adulto)
138,38 KB

Ora può essere più facile identificarla?

Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono.
Per questo si chiama presente.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Phlogophora meticulosa (Noctuidae)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phlogophora meticulosa, Noctuidae. Esemplare molto bello, complimenti.
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

ugomela
Utente V.I.P.


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


117 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 00:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille



Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono.
Per questo si chiama presente.
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 17:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in ritardo, ma dico ugualmente: bellissima falena!
Per quanto riguarda la mia risposta precedente...... azzeccata in pieno!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net