testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Che tipo di pianta è? - Oenothera biennis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marchite
Utente V.I.P.

Città: san donato milanese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2010 : 12:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Noto che i lucherini amano sostare e cibarsi dei piccoli semi della pianta che si vede nella foto. Mi rendo conto che forse è piuttosto complicato riuscire a capire che tipo di pianta è, visto il periodo e...la foto, non propriamente adeguata per un riconoscimento botanico efficace. Qualcuno può aiutarmi in attesa della buona stagione e di una più facile, forse, identificazione? Grazie

Immagine:
Che tipo di pianta è? - Oenothera biennis?
206,77 KB

Modificato da - Centaurea in Data 17 novembre 2011 17:49:13

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 02:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo potresti fornire più indicazioni ad esempio descrivendo l'ambiente in cui hai fatto la foto, e magari mettendo anche un' immagine d'insieme della pianta.(Forse eri in un greto fluviale?)

Comunque se devo tentare una determinazione e preciso, senza certezza alcuna, direi Oenothera biennis. Ho già visto diverse specie di fringillidi su questa pianta.

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net