testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Variabilita' di Pitar rudis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:14:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito Torre Lapillo (LE) -15mt

Immagine:
Variabilita'' di Pitar rudis?
89,66 KB

Sono rimasto colpito dalla variabilita' di questo bivalve. Sul libro Accrescimenti di Scaperrotta Bartolini Bogi la specie viene indicata piuttosto costante nel profilo anche negli esemplari giovanili. Tuttavia in fase di accrescimento ho misurato esemplari piu' o meno inflati in rapporto alla lunghezza. Dallo stesso testo leggo anche che esistono varieta' di forma e colore senza valore tassonomico (gracilenta, rugata, scripta, radiata) e mi chiedevo quindi se gli esemplari dello stesso detrito che ho raggruppato, in scala, appartengono tutti a questa specie. La lunhezza max dell'esemplare tipico in alto a sinistra e' 10,5mm, quelli dell'ultima riga sono di circa 4mm.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo 1, 2 e forse 4 lo sono. Gli altri tutti Gouldia minima!! Ma non te l'avevo mandata per confronti??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito anche della 4
paolo

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Fabiolino, non era tra quelle che mi hai inviato.
Non ne avevo mai trovata una prima.
Comunque sono lieto di fare la sua conoscenza
Grazie
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net