|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:11:12
|
Sbaglierò, ma mi ricorda più una Laccaria sp.
ciao |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:39:33
|
Caro Pilobolus, potresti anche avere ragione: a me ricorda molto anche l' Entoloma incanum, ma non c'è traccia di colori verdi, per cui passo...
Grazie e ciao,
franco |
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 19:58:25
|
non ne sono assolutamente sicuro ma potrebbe essere un longistriatum comunque qualcosa del genere,ciao carlo
carlo2 |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:14:10
|
Contrariamente a quanto detto prima, devo dire che l' ipotesi di Carlo è molto attendibile
ciao
|
Modificato da - pilobolus in data 09 marzo 2010 20:15:23 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 09:47:20
|
Ciao Franco, io opto per Laccaria forse Laccaria affinis? Batman |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:26:29
|
Chiamandola "Omphalina", ingannato dalla forma fortemente umbilicata del cappello, ho padellato in pieno la determinazione. Ripensandoci ora, la struttura delle lamelle doveva portarmi in un'altra direzione. Tuttavia tutta l'iconografia che sono riuscito a controllare non mi portava a dire Laccaria, proprio per via di quel cappello così depresso al centro e così lucido. Tutte le foto che ho visto mostravano in Laccaria cappelli più spianati, anche se con una evidente, ma non così profonda, depressione centrale. A questo punto:
LAMELLE: COMPATIBILI CON LACCARIA AFFINIS, SIA COME COLORE CHE COME STRUTTURA
STRIATURE SUL CAPPELLO: COMPATIBILI CON LACCARIA AFFINIS
Per cui penso che Batman abbia azzeccato la determinazione.
Grazie a tutti e un saluto
franco |
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:01:08
|
ragazzi senza spirito polemico e democraticamente accetto l'ipotesi laccaria tra parentesi molto simili fra loro e spesso di difficile distinzione ma per onestà intellettuale non posso nascondere i miei ragionevoli dubbi,infatti la profonda depressione centrale la troppo accentuata striatura ben oltre ad un terzo del margine i cromatismi senza una spiccata componente rosa la sensazione che manchi di lucidità mi lascia ribadisco francamente dubbioso sul genere comunque posto per comparazione una mia ipotetica affinis,dico ipotetica perchè ovviamente macroscopicamente è difficile con certezza determinare la specie di sicuro e certo c'è comunque che di Laccaria si tratta,ciao carlo Immagine:
197,58 KB
carlo2 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 21:39:22
|
Ciao Carlo2 , la foto di Franco è probabilmente una foto ripresa da una diapositiva e quindi i colori sono falsati...
Aggiungo per il confronto una foto di Laccaria affinis con le sue spore rotonde ... e con la sua depressione centrale 
Mario
Laccaria affinis
161,94 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:12:03
|
Concordo con le argomentazioni di Carlo, che praticamente sono uguali a quelle da me riportate. E' vero che la foto è una riproduzione da una diapositiva fatta quando ancora non possedevo la digitale, ma vi assicuro che i colori non sono falsati rispetto alla diapositiva. C'è da dire che il bosco era molto buio e la foto è stata fatta con il flash (cosa che, quando posso, cerco sempre di evitare): forse questo ha modificato leggermente i colori, più che la digitalizzazione della diapositiva. Tuttavia gli esemplari fotografati da Mario sono molto indicativi per l'attribuzione dei miei a Laccaria affinis.
Grazie a tutti e saluti,
franco
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |