testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 From California
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 14:25:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' arrivato il NON PLUS ULTRA!

Immagine:
From California
78,7 KB

A presto con le prime prove...cominciate a cambiare hobby!

DATEVI A QUALCHE ALTRA COSA!!

(Le ultime parole famose...)

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo
aspettiamo le foto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow che bestione ... a quanti ingrandimenti l'hai fatta?

scherzi a parte, aspettiamo i tuoi scatti

Carlo

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, a Messina ci sono ancora semafori presso i quali detergere con zelo i parabrezza dei malcapitati automobilisti in attesa del "verde" oppure, come qui, è tutta una rotatoria?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque...

Per prima cosa l'ingrandimento si è rivelato ESATTAMENTE di 63x! Questo mi fa ben sperare circa la coerenza ottico-geometrica di questo obbiettivo con il progetto ottico del mio microscopio.

INVECE non appena provo a mettere a fuoco un soggetto...NIENTE! Come al solito mi spiaccico contro il cover e tutto quello che c'è sotto scappa a destra e a sinistra! Ho pensato: mah, saranno gli oculari 20x grandangolari che utilizzo al posto di quelli a corredo a prendere più su l'immagine intermedia...rimetto gli obsoleti 10x e la cosa migliora, ma ancora non ci siamo: nonostante la pochissima acqua sotto il cover la messa a fuoco mi costringe a stare pesantemente coricato sul coprivetrino. CA ma allora questo è il mio destino! Per quanto riguarda la resa, devo dire che sono soddisfatto; la risoluzione è intorno a 1/3 di micron, quella che mi aspettavo tenendo presente che il n.a. 1,4 non può essere raggiunto in quanto il mio condensatore è da 1,25. e non uso l'immersione omogenea (ci mancherebbe altro...). L'incisione è molto buona ed è quello che mi interessava principalmente, cioè il non essere costretto a comprimere l'immagine per recuperare nitidezza e leggibilità all'immagine. Io avevo bisogno di un obbiettivo fotografico, no? E questo lo è, squisitamente fotografico.
La correzione mi sembra decente (in fondo dicono che è un planapo e io ci credo, visto la w.d. praticamente assente...)
Ecco due prove su Diatomee così Maria Chiara è contenta...

Immagine:
From California
266,14 KB

Immagine:
From California
236,48 KB

CONCLUSIONI: piango con 1 occhio, per quanto riguarda la messa a fuoco: mi farà soffrire moltissimo e tanti soggetti schizzeranno alla velocità della luce fuori dal vetrino perdendosi per sempre. Ma si sa, ora devo trovare un 63x planapo oil immersion MA CHE SIA NIKON...

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima e perfetta

Giuseppe

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 17:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, penso valga tutti i soldi che l'hai pagato. Ottime foto infatti!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 17:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fatica però la messa a fuoco...fra olio e inseguimenti pazzeschi fa passare la voglia ...

L'ho sempre detto, io:

PIU' LUNGA E', MEGLIO E'! (la w.d.)

Immagine:
From California
234,44 KB

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente delle buone immagini, bravo.

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 21:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, specialmente la prima , ma da ora in poi Francesco, con quel mostro che ti è errivato non hai più scuse e lascia stare il Planapo Nikon .

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net