testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2006 : 23:03:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Scolopendridae Genere: Scolopendra Specie:Scolopendra oraniensis
Anche questa stava sotto i sassi lungo il rio Fiume:

Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis




Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis Paolo Mazzei

Modificato da - elleelle in Data 04 maggio 2015 21:37:59

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2006 : 23:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 01:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Scolopendra cingulata...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 19 marzo 2006 01:06:14
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 05:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bestia! Lunghezza?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 13:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!!
mai vista prima!! poi con quelle goccioline sopra è ancora più bella!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 14:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio lei Paolo
molto bella
quanto era lunga?
carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 16:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi 6 - 7 cm,ma è una stima molto "occhiometrica"; credo anch'io sia una cingulata, anche se di solito sono più colorate (sui toni del giallo e blu)



Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Scolopendridae Genere: Scolopendra Specie:Scolopendra cingulata
Messaggio originario di mazzeip:

Direi 6 - 7 cm,ma è una stima molto "occhiometrica"; credo anch'io sia una cingulata, anche se di solito sono più colorate (sui toni del giallo e blu)



Anch'io la incontro più frequentemente con le tonalità gialle prevalenti e credo si tratti sempre di S. cingulata




SICILIA - Godrano (PA), 17 gennaio 2004

Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
 


SICILIA - Castelluzzo (TP), 3 marzo 2006

Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
 


Anche Paolo aveva già postato qui una splendida immagine della S. cingulata del tipo a colorazione più chiara, nell'atto di predare una forficula



Marcello


Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
 

Modificato da - elleelle in data 16 giugno 2010 23:29:01
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 23:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e si è proprio lei la cigulata!!

Immagine:
Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
58 KB

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2006 : 17:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque gli esemplari giovani hanno tonalità più scure, con il corpo grigio-azzurro. Crescendo il colore tende all'arancione-giallastro... Un esemplare di 6-7cm è normale abbia quella colorazione, quelli nati da poco (che in genere sono sui 3-4cm e più esili) sono quasi blu di corpo.
Le ho riprodotte, sono facili da tenere. Ho due esemplari adulti che mi fanno compagnia da più di un anno.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anch'io la mia foto dove si intravede anche un esemplare dalla colorazione scura

Immagine:
Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
100,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 06:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mi sbaglio, questa dovrebbe essere di nuovo lei. Il blu intenso dovrebbe significare che l'esemplare è giovane?


Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
47,68 KB


Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
65,4 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 11:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma non giovanissimo. Gli esemplari giovani appena nati sono quasi completamente blu...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

luvi
Utente nuovo

Città: Aradeo (LE)


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una domanda da profana assoluta e totale: mordono/pungono? Io le incontro spesso, sollevando e spostando sassi in campagna, e devo dire che ne ho un timore atavico. Tanto che scuoto sempre per benino gli stivaloni di gomma prima di infilarli, per via di vecchie leggende. A proposito: fino a che lunghezza può arrivare la cingulata? Sono sempre più convinta che qui ci siano le condizioni favorevoli al gigantismo...io ne ho viste di enormi!

(Mai pensato a fotografarle...comincerò subito )

luvi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 18:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se prese in mano o comunque impossibilitate a scappare mordono eccome e sono dolori per quello che ho sentito dire.
E' un animale di temperamento collerico.
Quanto alle dimensioni la più grande che vidi era sui 15 cm.





Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne posto una mia, fotografata di notte a Marausa(TP) lunga circa 15 cm (era la più grossa rispetto alle altre incontrate fino ad adesso in genere 8-9 cm)dalla colorazione più aranciata
Ciao Gigi


Immagine:
Scolopendra cingulata? No. Scolopendra oraniensis
258,15 KB

Modificato da - gigi58 in data 08 ottobre 2007 19:40:12
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 23:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando questa discussione alla luce delle informazioni che sono maturate in seguito, direi che la prima, fotografata da Mazzeip probabilmente sui monti della Tolfa è una oraniensis; anche se non si vedono bene i dettagli delle ultime zampe, la colorazione uniformemente scura escluderebbe la cingulata.
Da quanto risulta dalle foto postate fin qui in varie discussioni, nel Lazio le due specie sono state segnalate sovrapposte nello stesso habitat solo nell'area di Santa Marinella - La Tolfa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 07:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woow foto e animali davvero belli, io sono appasionato di rettili e alzando sassi li vedevo spesso, da piccolo ne ho presa una in mano più di una volta, solo ora ho capito cos'ho rischiato.. meno male che non mi hanno mai morso.
Comunque devo dire che mi stanno davvero affascinanto questi animaletti, veri mini predatori.
La prima foto è meravigliosa.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net