Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
incontrato oggi a Soccavo (NA), 3//4mm, sembrava provare le ali nuove e se le rigirava soddisfatto nel sole... Immagine: 164,54 KB se solo mi fossero riuscite + a fuoco la metà delle foto ! Immagine: 142,47 KB Immagine: 173,71 KB Immagine: 159 KB Gradite tutte le informazioni .. E' un braconide ? Cinipide ? ..ecc ecc
Modificato da - uloin in Data 04 marzo 2010 22:55:36
Grazie Pippo .. Condividi l'impressione che sia appena sfarfallato ? Hem cioé: è coerente con la previsione di popolamento stagionale ?.. Ho letto che le loro larve sono endoparassiti dei bruchi di lepidotteri, mentre gli adulti si nutrono di sostanze zuccherine...
Beh probabile fosse appena uscito, in questi giorni le temperature si sono alzate. I braconidi sono comunque una famiglia enorme, che parassitizza non solo Lepidotteri ma quasi ogni altro Ordine di Insetti; bisognerebbe almeno capire la sottofamiglia per sapere cosa fa nella vita...
a presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
Allora proseguiremo lo studio.. E' il mio primo IIanno di fotografia e già mi piacerebbe cominciare ad avere un'idea dell'avvicendamento stagionale delle specie.. numero di generazioni.. equilibri ..ma immagino che ci si può lavorare tutta la vita GRAZIE al forumNM si riceve un grande stimolo ad approfondire..