| Autore |
Discussione  |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 10:48:46
|
E se fosse una Lima?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:36:02
|
voglio provarci anch'io ... 
Notolimea?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 12:07:35
|
| Secondo me Limopsis minuta,pero non ho mai avuto occasione di vedere la tenuis |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 12:56:26
|
Certamente con quella cerniera è un Limopsis. In questo link vi sono diverse specie con relative foto: Link
Ciao
Agatino Reitano
Link
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 13:20:28
|
Io sono per Limopsis minuta.
Ermanno |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 13:35:01
|
io avrei detto Limopsis angusta (v. il lavoro di salas del 1996, pp 47-50)
ciao
ang |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 15:13:24
|
concordo con ermanno Limopsis minuta ne ho viste tante
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:04:42
|
Grazie amici per i vostri interventi e per i riferimenti postati. Scusate se mi sono assentata un po', ma stavo "lucidando"le valve in modo che noi tutti potessimo vedere più chiaramente.
Immagine:
26,63 KB Immagine:
72,39 KB A questo punto mi pare si possa dire che la determinazione esatta sia Limopsis minuta. Tutti d'accordo? Ciao Spanter |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:22:34
|
no  potresti controllare se nella zona che ho evidenziato è presente una fossetta del bisso?
Immagine:
17,94 KB
a questo aggiungo che nel lavoro di peñas et al del 2006 sulla fauna di Alboran le due specie in questione differiscono anche per l'habitat, infatti L. angusta si trova su substrati duri come il coralligeno, mentre L. minuta sembrerebbe preferire substrati fangosi
ciao
ang |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2010 : 09:05:53
|
Buongiorno Ang . Non so se sono stata brava a guardare ma non ho visto nessuna fossetta ed il margine appare regolarmente crenulato. Riguardo al substrato, se ciò può essere utile, devo dire che alla base del Corallo rosso ci sta parecchio fango, tanto è vero che il sedimento era fangoso. Spanter |
Modificato da - spanter in data 01 marzo 2010 09:06:55 |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2010 : 15:51:41
|
Ritorno ancora sull'argomento per nuove informazioni. Mi sono documentata su Limopsis angusta e Limopsis minuta. Salas scrive quanto segue:Limopsis minuta ha habitat molto profondo e vive libera nel fango o ancorata a spugne. Limopsis angusta sta su substrati rocciosi ancorata con il bisso ed è solitamente dentellata allo sbocco del bisso. La superficie radiale ricopre tutto l'esterno delle conchiglie in angusta, mentre L. minuta possiede una scultura reticolare solamente in una limitata zona anteriore.Limopsis angusta ha inoltre l'umbone di color marrone. Riguardo alle valve da me postate devo dire che la profondità,la superficie radiale e il colore dell'umbone porterebbero ad angusta,come affermava Ang ,però non ho trovato nessun dentello o fossetta all'interno delle cinque valve che ho esaminato con molta attenzione e a forte ingrandimento. La mancanza di dentelli o fossetta per la fuoriuscita del bisso si potrebbe spiegare con l'eta giovanile delle valve da me trovate. Ora poichè, non ho nessuna Limopsis minuta, chiedo gentilmente a chi la possiede di andare a vedere se la superficie è interamente ricoperta oppure no da una scultura radiale. Grazie Spanter |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 16:31:26
|
posto una foto di limopsis minuta purtroppo è intera e con periostraco
Immagine:
54,71 KB
spero di esserti stato di aiuto
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 06 marzo 2010 : 18:22:45
|
Molte grazie Blu ,ma purtroppo non mi sei d'aiuto. Dovresti andare a vedere sotto il binoculare ciò che ho scritto a proposito di minuta ed inoltre dovresti anche dire le misure. Tieni presente che le valve da me postate sono le prime Limopsis che ho visto.E poi non avresti qualche valva di minuta senza periostraco?, Ciao Spanter |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:40:47
|
avendo avuto modo di osservare queste valve dal vero con un certo dettaglio posso confermare che non c'è traccia della fessura del bisso e che quindi appartengono a L. minuta, quindi bravi giovanni, ermanno e blu e un buuu a me  
ciao
ang |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:38:19
|
riprendo questo vecchio post per correggere un mio errore dovuto alla mia ignoranza in materia di anatomia dei bivalvi come ho potuto apprendere da alcuni articoli (bromley e heinberg del 2006; malchus e waren del 2005) in Limopsis il bisso fuoriesce molto in alto, vicino al margine anteriore della cerniera, quindi la fossetta del bisso, se presente, è nel punto diametralmente opposto rispetto a quello che avevo indicato!
questo particolare si vede bene nel secondo degli esemplari postati da spanter in cui la leggera depressione del margine corrisponde alla zona da cui fuoriesce il bisso
Immagine:
27,78 KB
questo particolare, unito alla forma della cerniera e al margine interno delle valve sostanzialmente liscio mi conducono nuovamente a Limopsis angusta
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|