testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Arcopagia blaustina juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 10:53:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Tellinidae Genere: Arcopagia Specie:Arcopagia balaustina
Cari amici, buona giornata a tutti.
Ieri nell'esaminare del detrito, proveniente da Cannizzaro -40 metri, mi è capitato il piccolo bivalve che vedete nella foto.
Non so che cosa sia, potete darmi una mano?


Immagine:
Arcopagia blaustina juv.
75,69 KB

Larghezza 9 mm , altezza 6 mm.

Grazie Spanter

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:32:34

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 14:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arcopagia balaustina giovane giovane.

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2006 : 14:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter

guardando il disegno n.292 riportato sul libro di Pietro Parenzan "Carta d'identità delle conchiglie del Mediterraneo, Vol.II, Bivalvi seconda parte, Bios Taras Editrice, a pag.469 mi è parso di riconoscere l'identica forma della conchiglia da te postata.
Parenzan la descrive come Arcopagia britannica purpurmaculata Nordsieck.
Riporto testualmente:

La britannica tipica (Tomlin) vive esclusivamente nell'Atlantico settentrionale, fino al Marocco. Recentemente però (1969) Nordsieck descrisse la forma "purpurmaculata" per il mare delle Baleari (Ibiza), a 10 metri di profondità, ove la trovò assieme all'Arcopagia balaustina. Forma posteriormente appena rostrata, con una plica come in A.crassa, a volte da ambo le parti con più piegoline esili.
Cerniera molto piccola; nella valva destra due denti cardinali divergenti, il posterore bifido, e due sottili denti secondari l'anteriore più lungo e largo.
Cerniera sinistra con un dente posteriore rudimentale ed un dente principale bifido anteriore; due denti secondari deboli.
Colore bianchiccio-bigio-gialliccio. Parte centrale delle valve verso l'umbone, bruno aranciato scuro. A volte sono presenti zone radiali obsolete aranciate o brune. Seno palleale ampio, caratteristico, quadrangolare.


Ciao

Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei segnalare che secondo il CLEMAM
Arcopagia britannica purpurmaculata ­ Nordsieck 1969
è un sinonimo di
Arcopagia balaustina ­ (Linné 1758)
e quest'ultimo è il nome da usare.
Ciao
­

Modificato da - S_Soccio in data 18 marzo 2006 15:36:52
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la dimensione di 9 cm di larghezza...di quelle dimensioni non dovrebbe essere già un adulto, in fondo stiamo parlando di una specie dalle dimensioni massime abbastanza vicine, almeno da quanto ho visto fino ad ora.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabiolì 9 mm, non centimetri . Mi hai fatto spaventare! Ho detto a me stessa -Un altro errore grossolano? Che ho fatto ho scritto cm invece che mm!? Ma no questa volta ho scritto bene,il distratto è stato Fabio. Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, scusami cara Spanter, ho sbagliato a scrivere, intendevo 9 mm che sono sempre tanti, a quanto arriva sta Tellina balaustina? Esemplari di 1 cm dovrebbero essere già adulti, no?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio ,la balaustina più grande che ho arriva a 19 mm.

Appena l'ho vista anch'io ho pensato ad una piccola balaustina, ma guardandola al microscopio le linee rilevate ,la mancanza totale di fasce concentriche rosate e l'umbone un po' più rilevato mi haano creato dei dubbi che continuo ad avere.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2006 : 23:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
torno a ribadire che per me è una Arcopagia balaustina , accenni alla mancanza dei raggi colorati ... ma se guardi bene la tua foto , si notano, specialmente lungo il margine ventrale. Anche la scultura corrisponde, perchè nei giovani appare più evidente che nell'adulto, a proposito puoi andare a vedere le immagini di un esemplare di 6 mm postato in: Link

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 00:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma!! postando a confroto la mia unica balaustrina considerando le decorazioni radiali viranti a sinistra, giurerei che è praticamente invertita,il legamento come vedi è a destra dell'umbrone, anche la tua?.
misure 17,3x14,3... quindi adulta?. Provenienza Malaga.

Immagine:
Arcopagia blaustina juv.
106,28 KB

Immagine:
Arcopagia blaustina juv.
80,23 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2006 : 06:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Bivalvino battezzato e sistemato nel cassetto accanto ad Arcopagia balaustina di Alghero.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net