testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Autropotamobius pallipes e Branchiobdella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:16:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Branchiobdellea Ordine: Branchiobdellida Famiglia: Branchiobdellidae Genere: Branchiobdella Specie:Branchiobdella sp.
Ciao ragazzi,

vi scrivo perchè ho notato su diversi esemplari queste bestioline bianche che credo siano parassiti.

Vorrei sapere se conoscete i soggetti in questione e se sono pericolosi per la vita di questa specie...

saluti..

Cloude

Immagine:
Autropotamobius pallipes e Branchiobdella sp.

Immagine:
Autropotamobius pallipes e Branchiobdella sp.
189,63 KB

130,05 KB


Il mio NUOVO sito!!!

Link


Modificato da - cloude in Data 26 febbraio 2010 10:16:43

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Vorrei sapere se conoscete i soggetti in questione e se sono pericolosi per la vita di questa specie...


Si tratta sicuramente di Branchiobdellidi. Potrebbe essere Branchiobdella italica. Piu' che parassiti sono epibionti e si nutrono di quasiasi cosa possano trovare sull'esoscheletro, dalle alghe ai protozoi. Non sono molto pericolosi e anche le uova vengono danneggiate minimamente. L'unico problema sono i filamenti branchiali che possono venire attaccati seriamente e portare a minacce ben piu' gravi di batteri o protozoi. Comunque anche dopo la muta gli organismi rimangono attivi e non vengono persi con l'exuvia. Un buon rimedio per rimuoverli sarebbe una breve immersione in acqua salata ma credo che i pallipes siano abbastanza intolleranti da questo punto di vista e non molto adattabili come alcune specie di Procambarus.
Ah..., complimenti per le foto!

Ciao Enrico

Link

Modificato da - EC in data 26 febbraio 2010 16:00:51
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante la faccenda..

Quindi, mi sembra di aver capito che non si nutrono direttamente di "sostanze o tessuti" del gambero ma di ciò che ci "cresce" sopra.

Sono sollevato dal fatto che nn siano parassiti e mi auguro che non abbiamo le branchie piene di questi animaletti.

Non riesco a capire una tua considerazione...
Perdendo l'exuvia, com'è possibile che rimangano sul gambero????

Questo mi sfugge....

I gamberi che trovi fotografati sul mio sito sono in "libertà", non in allevamento a casa, quindi non voglio "ripulirli" ma ero molto preoccupato da questa faccenda, molto comune nel corso d'acqua dove vivono..

Grazie x i compli naturalmente e attendo tuoi chiarimenti...

Cloude

Il mio NUOVO sito!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

EC
Utente Junior

Città: milano


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 16:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Molto molto interessante la faccenda..


Con la muta c'e' una buona ripulita ma i gamberi non riescono mai a perdere l'ospite completamente. Il motivo preciso non lo so, probabilmente basta un minimo contatto quando fanno la muta.
La cosa e' ancora poco studiata ma su un gambero possono convivere anche diverse specie con forte specializzazione alimentare che gli permette di occupare parti diverse del gambero senza entrare in conflitto. Alcune specie comunque possono praticare anche il cannibalismo. In ogni modo la tua osservazione e' corretta perche' le "larve" vengono rilasciate sull'esoscheletro e sembrano morire nel momento in cui vengono allontanate dall'host. In genere per deporre si scelgono esemplari adulti per cui il numero delle mute e' limitato e non copioso come nei giovanissimi. Gli esemplari adulti, con la loro corazza, garantiscono poi un maggior apporto di nutrienti rispetto ad una corazza giovane su cui si e' depositato ancora poco materiale.

Ciao Enrico

Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, tutto chiaro e tutto molto affascinate.

Mi sono copia7incollato le tue risposte.

Molto istruttivo...

Grazie mille

Cloude

Il mio NUOVO sito!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 20:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,
conoscevo i Branchiobdellida a livello anatomico e sistematico, ma non ne ho mai visti ovviamente e sapevo pochissimo delle interazioni col gambero....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net