testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 juvenil de Conus mediterraneus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nikli
Utente Senior

Città: Malaga

Regione: Spain

818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:12:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Kerkennah 3mm.
Immagine:
294,03 KB
Immagine:
295,55 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è mediterraneus

nin
Torna all'inizio della Pagina

nikli
Utente Senior

818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un strombido ?

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 08:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nikli:

un strombido ?

il mondo è pieno di strombidi ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

francesca rosati
Utente Senior

Regione: Italy

1006 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 12:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la colorazione puntinata che fa propendere per una specie non mediterranea di.... strombido?

francesca

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stesso detrito mm 6 può essere un cucciolo di Strombus persicus?
Immagine:
128,75 KB

questa è la foto di uno Strombus persicus dalla Grecia 35 mm
Immagine:
104,77 KB

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 25 febbraio 2010 15:39:47

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 20:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propenderei per un cucciolo di Conus, nel detrito del Gabes se ne trovano tantissimi con queste caratteristiche.

Attilio

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 20:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attilio Pagli:

Io propenderei per un cucciolo di Conus, nel detrito del Gabes se ne trovano tantissimi con queste caratteristiche.

Attilio

Concordo l'apertura del canale sifonale dello strombus è diversa.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

nikli
Utente Senior

818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gracias

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego 2 immagini dei Conus mediterraneus più piccoli che ho. Il primo misura 6 mm, mentre il secondo supera di poco i 4. Spero di essere stato utile.
Ciao.

Immagine:
160,13 KB
Immagine:
185,17 KB

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 17:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PS:

Allego 2 immagini dei Conus mediterraneus più piccoli che ho. Il primo misura 6 mm, mentre il secondo supera di poco i 4. Spero di essere stato utile.
Ciao.

utilissimo mi sembra di vedere lievissime differenze fra i nostri (nikli e Mathilda) e quelli tuoi ...

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenze non sono lievissime ma resrta sempre il canale sifonale chiuso in Conus mediterraneus e aperto nello Strombus.

Mario

(Victor Hugo)

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 10:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

non è mediterraneus

Caro Mario, premetto che è la prima volta che vedo questo detrito e le conchiglie che ci sono sono proprio strane l'unica cosa che ho capito finora, come dice Nino, è che questi conus non mi sembrano assolutamente "mediterraneus"... cosa sono non ho idea, ma ho l'impressione che fra un po' di tempo qualcuno ce lo dirà

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 10:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

Messaggio originario di ninocasola43:

non è mediterraneus

Caro Mario, premetto che è la prima volta che vedo questo detrito e le conchiglie che ci sono sono proprio strane l'unica cosa che ho capito finora, come dice Nino, è che questi conus non mi sembrano assolutamente "mediterraneus"... cosa sono non ho idea, ma ho l'impressione che fra un po' di tempo qualcuno ce lo dirà

Hai perfettamente ragione sono Conus sicuramente non Strombus.

Mario

(Victor Hugo)

jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo

Regione: Tunisia

165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avec beaucoup de retard mais "il n'est jamais trop tard"
il semblerait, à propos des individus juvéniles trouvés à Kerkena,
qu'à la question = espèce indigène ou non (Conomurex persicus ou non?)

la réponse soit, après la découverte faite en 2010 d'éventuels cousins ou frères sous forme d'individus adultes dans une zone voisine de Kerkena, à savoir la Chebba
= l'espèce lessepsienne Gibberulus gibberulus

j'appuie mon raisonnement notamment sur le fait de la déformation de la zone des spires apicales qui n'existe pas chez C.persicus mais chez G.gibberulus

Immagine:
104,75 KB

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 18:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bonsoir Jeannne,
la questione è avere l'ingrandimento di due protoconche, una del persicus ed altra del gibberulus affiancate , per comprendere cosa intendi per zona di deformazione delle spire apicali? Se tale particolare è quello che diversifica le due protoconche, allora l'esemplare di Nikli corrisponde ad uno juvenis di gibberulus.
Ciò visto gli esemplari del genere trovati dagli amici in post nel detrito da Djerba, significa che il gibberulus è in situazione invasiva di tale costa come di quella di Chebba.
Saluti-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 06 aprile 2013 18:01:47

jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo

Regione: Tunisia

165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 23:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

Bonsoir Jeannne,
la questione è avere l'ingrandimento di due protoconche, una del persicus ed altra del gibberulus affiancate , per comprendere cosa intendi per zona di deformazione delle spire apicali? Se tale particolare è quello che diversifica le due protoconche, allora l'esemplare di Nikli corrisponde ad uno juvenis di gibberulus.
Ciò visto gli esemplari del genere trovati dagli amici in post nel detrito da Djerba, significa che il gibberulus è in situazione invasiva di tale costa come di quella di Chebba.
Saluti-Flavio

Buona sera
les exemplaires juvéniles qui proviennent de kerkena et les exemplaires adultes qui proviennent de la chebba peuvent être apparentés car les liens entre la chebba et kerkena sont très forts (installations de pêcheries fixes = cherfias) à la chebba par des kerkéniens)
ces installations qui sont très importantes du point de vue surface nécessitent énormément de matériaux notamment des feuilles de palmiers qui peuvent être transportées d'un point à un autre)
avec mes amitiés
jeanne
cherfias à la chebba
Immagine:
101,89 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2013 : 01:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare giovane delle Kerkennah è un giovane di Conus ventricosus (s.l.)... i piccoli Strobidae presentano protoconca diversa.
L'immagine di un pullus di Conomurex persicus,la potete trovare qui:

Link

Ermanno

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2013 : 13:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

L'esemplare giovane delle Kerkennah è un giovane di Conus ventricosus (s.l.)...

... che se non erro è sinonimo di mediterraneus

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2013 : 14:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conus ventricosus è stato descritto nel 1791, mentre il mediterraneus nel 1792 ... la priorità aspetta a ventricosus ... poi ci sono alcuni che non sono in accordo, ma al momento con questi due nomi si intende la stessa specie.
Per me sotto certi aspetti non cambia nulla, basta capirci a che specie ci riferiamo.

Ermanno

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2013 : 16:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ben ricordo, nel Mediterraneo non c'è nulla di vistosamente punteggiato ad eccezione della Natica stercusmuscarum!
Ciao. Costantino

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net