| Autore |
Discussione  |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 10:42:55
|
Lissomphalia sicuramente no. Anche la seconda non mi convince, troppo grande...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:36:05
|
e cosa potrebbe essere?
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:51:21
|
non potrebbe essere cirsonella romettensis che ha conservato i carattere giovanili questa bestiaccia l'ho trovata anche io a fiumicino
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:49:31
|
Non credo... romettensis giovane presenta una callosità columellare, a destra dell'ombelico per chi guarda, abbastanza caratteristica... Potrebbe essere Molleriopsis messanensis, ma non vedo nella parte superiore nessun cordoncino, o forse c'è ma non si nota?
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:05:45
|
Ma non mi sembra che sia la prima volta che questa bestiola fà discutere ... se non ricordo male, anche al Museo del Mare di Sabaudia sono consevate alcune conchiglie simili, allora confrontate anche con la valvata piscinalis, per alcune caratteristiche morfologiche che portavano anche a dubbi del genere.
Ermanno |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 14:11:03
|
non è moelleriopsis messanensis.. avevo già messo le due a confronto e a questa mancano i 3 cordoni spirali basali e il moelleriopsis è più schiacciato rispetto questo.
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:58:52
|
ma non può esser Akritogyra conspicua per quale motivo scusate??? a me guardando quest'esemplare con le foto dell'atlante e con le foto disponibili su internet mi sembra proprio lei... son eccessive le dimensioni???
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:31:20
|
Io ho solo 2 esemplari di Akritogyra conspicua che mi sono andato a rivedere e sinceramente non mi pare che corrispondano con questa. Le dimensioni sono circa la metà della tua. Detto questo cosa sia la tua proprio non ne ho idea, se fosse stata trovata sulla spiaggia avrei detto terrestre, ma a 300 m una conchigliuzza di questa fragilità?
Attilio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:32:08
|
in effetti la somiglianza con Valvata piscinalis è notevole, a quelle dimensioni ha lo stesso numero di giri dell'esemplare di marcello (v. qui). bisognerebbe vederle insieme sotto il microscopio per capire qualcosa di più vedi anche qui
ciao
ang |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 23:42:29
|
Ora io parlo degli esemplari di Sabaudia, che ho avuto la possibilità di osservare sotto il microscopio ... pur di aspetto molto simile a valvata piscinalis, mancano della caratteristica, fine, scultura assiale presente sui primi giri della specie dulcicula. Ci siamo arenati allora e lo siamo amcora.
Ermanno |
 |
|
| |
Discussione  |
|