testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 15:18:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mactridae Genere: Mactra Specie:Mactra stultorum
Come promesso posto le mie Mactra, bianca e a fasce spirali e radiali marron, per riaffrontare l'argomento. Queste due Mactra dovrebbero essere la stessa specie ed il nome è Mactra stultorum?



Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
260,31 KB

Le due Mactra stultorum ,quella bianca e l'altra. Provenienza Alghero La bianca: larghezza 35 mm, altezza 31mm. L'altra:larghezza 37 mm altezza 32 mm



Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
147,6 KB

Questa è la Mactra stultorum bianca più grande che ho e ne ho solamente una. Altezza 46mm, larghezza 52 mm



Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
189,18 KB

Questa è l'altra Mactra stultorumrum più grande che ho e ne possiedo uguali altre quattro. Altezza 55 mm, larghezza 65mm
Potrebbe questa essere Mactra paulucciae?
Spanter

Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 12:57:23

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 15:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter per me quella bianca è la Mactra stultorum (Linneo 1758) e l'altra la ho in collezione come Macrta glauca (Von Born, 1778).
Sono specie molto comuni sui fondalo sabbiosi. A Calambrone (Tirrenia Livorno Pisa) dopo le mareggiate ssene ne trovano a decine spiaggiate ancora con l'animale. La Mactra paulucciae non so cosa sia e la sento nominare per la prima volta.
Ciao

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 15:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, caro Argonauta, la Mactra glauca è ben diversa e molto più schiacciata! Se poi hai la fortuna di averne un esemplare grande il periostraco è così inconfondibile ed ha un colore così bello che io, personalmente, farei follie per averne una! Visto che qui sicuro qualcuno le ha perchè non le postate?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 15:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino quella di Spanter allora è una stultorum?
Myzar dacci lumi su quelle che si rinvengonoa a Calambrone.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria ho detto l'ennesima cappellata ha ragione Fabiolino. Quella di Spanter è la stultorum corallina. Vedi il post di Istrice

Link


L'importante è riconoscere le proprie cappellate.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, grazie da tutti per il post che potrebbe aprire una questione; dovresti però cortesemente aggiungere quello che per me è un dato morfometrico fondamentale:lo spessore massimo della conchiglia perpendicolarmente alle valve, perchè le due forme cui in un altro post ho alluso e che Ermanno ha prontamente confermato turbarlo differiscono soprattutto in questo, una enfiata, l'altra molto meno. Poi parleremo del colore e quindi, e questa potrebbe rivelarsi impresa ardua, del nome o dei nomi.
Con affetto,
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao Fabiolino quella di Spanter allora è una stultorum?
Myzar dacci lumi su quelle che si rinvengonoa a Calambrone.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Caro Argonauta, a Calambrone si trovano (ed in passato ne arrivavano decine di migliaia ad ogni forte mareggiata) entrambe le forme postate da Spanter, ma certo non la Mactra glauca, specie decisamente occidentale: a Getares ho visto spiagge coperte dalle valve di questa specie. Però, però...Spanter credo possa consolarsi, perchè credo che molti anni orsono Gianni Spada la segnalò per certi fondi (circa 10 metri) sardi, ora non ricordo se di fronte a Bosa o Castelsardo o qualcosa di comunque vicino al regno della nostra Spanter. Stasera controllerò.
Ciao
myzar

Modificato da - myzar in data 16 marzo 2006 16:21:50
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Argonauta. Mario sicuramente non hai seguito tutta la discussione che abbiamo fatto nel quiz N°4 riguardo a Mactra stultorum. Valla a rivedere e così ti sarà tutto chiaro. Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come siete veloci! Vado a dare una risposta ad Argonauta e ne trovo già un sacco .
Mario non considerare la mia risposta ,dal momento che Myzar e Fabio l'avevano già fatto. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 16:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter per la Mactra glauca avevo già chiesto venia prima.
Ma la Mactra paulucciae che specie è?
Illuminatemi per favore

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Cara Spanter per la Mactra glauca avevo già chiesto venia prima.
Ma la Mactra paulucciae che specie è?
Illuminatemi per favore

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Argonauta credo che sulla Mactra paulucciae può darti lumi Myzar. Personalmente ti dico che la sto cercando-
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Cara Spanter, grazie da tutti per il post che potrebbe aprire una questione; dovresti però cortesemente aggiungere quello che per me è un dato morfometrico fondamentale:lo spessore massimo della conchiglia perpendicolarmente alle valve, perchè le due forme cui in un altro post ho alluso e che Ermanno ha prontamente confermato turbarlo differiscono soprattutto in questo, una enfiata, l'altra molto meno. Poi parleremo del colore e quindi, e questa potrebbe rivelarsi impresa ardua, del nome o dei nomi.
Con affetto,
myzar

Myzar ti espongo le mie difficolta nell'esaudire la tua richiesta. Innanzi tutto ho dovuto cercare due conchiglie uguali almeno come larghezza e ti dico che non è stato facile,proprio uguali uguali non le ho ho. Dimmi se va bene prendere le misure anche di due conchiglie dove la differenza è di un millimetro. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter, va bene anche se sono di misure diverse, purchè tu mi dia oltre lo spessore anche un 'altra misura, ad esempio il diametro umbo-ventrale o quello antero-posteriore, perchè poi confronteremo i rapporti; tieni presente che casomai bisognerebbe averle della stessa età, ma questo a priori non è possibile.
Ciao e buon lavoro
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 19:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Cara Spanter per la Mactra glauca avevo già chiesto venia prima.
Ma la Mactra paulucciae che specie è?
Illuminatemi per favore

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Caro Mario,
ti voglio rassicurare che non siamo diventati tutti matti come può sembrare; semplicemente se uno controlla le mactra che si rinvengono numerose lungo le nostre spiagge, come appunto Calambrone o i lidi laziali che forse sono piu comodi per te, osserva che sono sempre riconducibili a due morfologie diverse. sono tutte grossomodo triangolari, ma alcune hanno uno spessore sensibile, altre sono meno spesse, piu depresse. Viene il sospetto che si tratti di due specie diverse, anche se non è detto. Tra la lunga sinonimia della Mactra stultorum (Linnè, 1758) è presente anche una Mactra paulucciae la cui descrizione ricorda la forma depressa. E' di questo che stiamo parlando.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 21:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo grazie per le spiegazioni. Ma a proposito di spiaggie laziali e livornesi ti svelo un particolare. Nel lontano 1947 sono nato a Livorno in Via Paganucci dietro Villa Fabbricotti e quindi sono un labronico anche io. Manco da Livorno ormai da circa 15 anni ma ricordo con piaciere le mie ricerce di esemplari a Calambrone, sotto la Terrazza Mascagni, ad Antignano etc, etc. sono stato anche cliente di Angelo Leuzzi quando eseisteva Conchiglia Art.


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar ecco le misure. Ho preso in esame tre coppie di conchiglie di diversa grandezza e chiamerò una conchiglia Nocciola e una Bianca.
Prima coppia
Nocciola: Larghezza 34,7 mm; altezza 29,2; spessore 17,7
Bianca: Larghezza 32,4 mm; altezza 28,8; spessore 17,5

Seconda coppia
Nocciola : Larghezza 40 mm; altezza 35,2 mm;spessore 21 mm
Biamca: Larghezza 42 mm; altezza 35 mm; spessore 21,5 mm

Terza coppia
Nocciola :Larghezza 54 mm; altezza 46,4 mm; spessore 29 mm
Bianca : Larghezza 49,9 mm; altezza 41 m; Spessore 25mm.
A te le valutazioni.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 23:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domattina controllerò meglio, ma già ora riporto il rapporto altezza/spessore per ciascuna dei sei esemplari citati da Spanter piu una coppia mia, sempre nell'ordine Nocciola Bianco suggerito da Spanter:

Prima coppia: 1,67 1,65

Seconda coppia: 1,68 1,63

Terza coppia: 1,60 1,64

Coppia mia: 1,80 1,52

Non mi sembra di poter concludere altro che: dove Spanter raccoglie le sue Mactra queste si trovano solo di un tipo morfologico indipendentemente dal colore; questo tipo morfologico è vicino, ma è significativamente meno enfiato, al tipo a globosità maggiore che si trova in Adriatico (da dove la mia coppia proviene). Il tipo piu depresso dell'Adriatico è vistosamente distinto dall'altro (e questo si sapeva) Il quadro è quindi piu complicato del previsto.
Vediamo se la notte porta consiglio.
Buonanotte
myzar

Modificato da - myzar in data 16 marzo 2006 23:31:17
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 02:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Spanter & C. ... purtroppo ho la fotocamera in riparazone dopo volo! Sigh!!!! e non posso inviarvi delle immagini dei miei esemplari, però sono riuscito a trovare delle immagini per darvi un'idea di quanto inteso da ma e Mizar.
Andate a consultare questa pagina del sito di Poppe:

Link

nelle prime due file e mezzo gli esemplari da Quiberon (Francia) e determinati come Mactra cinerea (Montagu) sono in realta da ascrivere alla "varietà" atlantica B.D.D. che si differenzia dalla vera "varietà" cinerea per la forma meno triangolare , gli umboni più piccoli e prominenti.
A metà della terza fila comincia una serie di esemplari da Calambrone (Livorno), determinati come : corallina ... di questi considero come vera corallina solo l'esemplare centrale della quarta fila ... potete notare molto bene la perfetta corrispondenza della sua forma con gli esemplari postati da Spanter ... e si nota pure una maggiore globosita ( enfiata) della sua conchiglia ed una forma più triangolare, rispetto alle vicine.
Gli altri esemplari di Calambrone ben assomigliano a quelli francesi di Quiberon .... questi sono gli esemplari di paolucciae Aradas & Benoit, 1870 che sicuramente collimano con quanto riportato da Mizar.
Avrete sicuramente notato la grande similitudine tra atlantica e paolucciae ... nel caso fossero la stessa "cosa" la priorità spetterebbe a paolucciae, descritta nel 1870, a discapito di atlantica , descritta nel 1896.

Per gli esemplari illustrati da Spanter, sono propenso a considerarli Mactra corallina ,pure gli esemplari con raggi di color bruno ... presentano lo stesso contorno della corallina tipica ( esemplari con raggi di colore così intenso da noi (coste venete)sono molto rari)
per controllo sono andato a controllarmi le figure del Gualtieri, riportate tra i riferimenti iconografici da Linneo per Mactra stultorum ... e sembrerebbero illustrare porprio esemplarii enfiati con evidente colorazione raggiata.
Un pò un rebus, al momento ....

Per questa sera ... mattina, mi fermo... a presto

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 09:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, buongiorno e grazie a tutti coloro che stanno partecipando. Tornando a quello che Eramnno ha detto, stamane sono riuscito ad immortalare la coppia di Mactra della quale ierisera ho fornito i dati del rapporto altezza/spessore.



Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
106,68 KB
Ora, appena le omeriche risate sulle mie capacità fotografiche saranno terminate, vorrei dirvi che al di là delle diverse dimensioni io francamente non riesco ad assimilare i due morpha alla stessa specie. Vorrei saper cosa ne pensate.
Ciao
myzar

Modificato da - myzar in data 17 marzo 2006 09:12:10
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2006 : 09:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, eccovi un po' di foto. Innanzitutto vi dico che ricordavo male e che la forma di colore bianco raggiunge le stesse dimensioni di quella striata e nessuna è più grande dell'altra.
Vi posto adesso un po' di foto:
Tutte assieme

Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
105,65 KB

Solo le bianche

Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
91,62 KB

Solo le striate

Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
105,59 KB

Le giovanili (presentano un bel colore intenso che si perde negli adulti)

Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
155,49 KB

E due bestiole provenienti da Barcellona che mi hanno dato come Mactra glauca. Io non posseggo l'adulto, così non so se sono loro o no. Voi che ne dite? Infine una cosa per Myzar, la M. glauca non si trova solo in Spagna e Sardegna, ma so di esemplari siciliani e talvolta qui da noi la si ritrova in vendita in mezzo alle Callista chione, che sono di chiara provenienza tirrenica (vista l'abbondanza nelle nostre zone non vedrei il motivo per cui dovrebbero importarle dalla Spagna)

Adesso, ho notato anche io che tra tutti gli esemplari che ho in collezione ce ne sono alcuni più schiacciati. Appena mi si ricaricano le pile vi posto una foto a confronto.
Ciao
Fabiolino


Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
84,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2006 : 10:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono Mactra glauca.
Per quanto mi ricordo M. glauca è stata segnalata in Sicilia per la zona di fronte a Tindari, posto meraviglioso, ve lo consiglio.
Viene pescata industrialmente sulla Costa Brava (Barcellona) nei porti di Blanes, Arenis de Mar ecc.: purtroppo le trattano abbastanza bruscamente (le mettono in bidoni come quelli del petrolio), per cui non è facile recuperare esemplari integri. Insieme vengono pescate altre specie malacologicamente interessanti: Capsella variegata, Laevicardium oblongum, Arcopagia crassa, Dosinia exoleta, Psammodia depressa ecc.
Per quanto riguarda l'importazione di prodotti ittici, non è detto che provengano dai luoghi più vicini ed ovvi: domenica in una pescheria di Anguillara, sul Lago di Bracciano (Roma), assieme a tinche e coregoni vendevano sacchetti di Ensis arcuatus...
Ecco ora 2 esemplari adulti di glauca, vengono da Arenis de Mar.

Immagine:
Mactra stultorum e Mactra paulucciae?
166,7 KB
Per quanto riguarda corallina, stultorum, paulucciae ecc, le ho sempre trascurate e non saprei che dire. Ho visto però che vi siete dati i numeri... ma lo statistico non ero io? Comunque, statisticamente parlando, per stabilire queste diversità morfometriche, occorrono campioni decisamente più numerosi, almeno 20/30 es. per gruppo, meglio di più.
Ciao Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net