Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ostia, 21-2-2010, sotto una corteccia di eucalipto.
Non ho sollevato tutte le cortecce di quest'albero, ma estrapolando quelle che ho visto, penso che ci fossero qualche centinaio di Xanthogaleruca luteola in letargo. Lo strano è che negli altri alberi che ho visitato non ce n'era nessuna, o al massimo si contavano sulle dita di una mano. Gli olmi più vicini erano ad almeno un chilometro. Cos'è che fa aggregare coleotteri della stessa specie? Magari, quando uno trova un bel posticino, la soddisfazione gli fa produrre qualche feromone particolare che attira gli altri? luigi
Un'osservazione ancor meno seria: come sono organizzati! Per andare a dormire si sono messi il pigiama a righe! Immagine: 183,98 KB
luigi
Modificato da - elleelle in Data 21 febbraio 2010 23:31:35