Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 22:55:12
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Bombomya Specie:Bombomya discoidea
Lo Specchio di Venere (nelle foto) è un piccolo lago vulcanico sull'isola di Pantelleria. il watermark in dica il punto di ritrovamento del protagonista di questa discussione, il 24/8/2008 Immagine: 274,38 KB
Modificato da - uloin in Data 27 febbraio 2010 19:10:06
le foto non sono il massimo e lo sfondo non proprio "professionale" ma sono realizzate con una tascabile nell'unica occasione in cui ho visto la bestiola. Immagine: 157,79 KB
Ciao,ho fatto un giro nella gallery di Diptera.info nella sezione dedicata ai Bombilidi,c'è una foto che sembra proprio la mosca da te postata determinata come Bombomya discoidea.
acc! stavolta sono stato davvero pigro nelle ricerche, è pure nella prima pagina! è anche che mi faceva piacere mostrarvi un posto di cui ho un ottimo ricordo e una creatura che mi ha colpito perchè non l'avevo mai vista prima (e magari non vedrò più dopo ...)