testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Idas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:46:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Idas Specie:Idas sp.
Io questa l'ho sempre considerata una Idas (Idasola) simpsoni, ma voi cosa ne pensate?
E' piuttosto grande mm 35 Terracina
paolo
Immagine:
Idas
108,51 KB

Modificato da - Ermanno in Data 27 ottobre 2011 21:56:25

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 14:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho acquistato anche io diversi anni fa una cosa del genere. Dopo vari dubbi sono giunto alla conclusione che si tratta di un fossile, di quale specie però non saprei.
Dici che sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter
non so se sbagli, ma ho molti dubbi sulla sua collocazione.
Certo non ha l'aspetto del fossile o subfossile, ma non sono in grado di dire altro.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 20:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,c'e un qualcosa di simile sull'atlante classificato come Idas sp.
N.235 pa.131,a vederla cosi sembra proprio uguale.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 09:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni
Eh si l'ho visto, ma non mi aiuta!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 12:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo,

sull’Atlante delle conchiglie di Profondità del Mediterraneo di R. Ardovini e T. Cossignani, a pagina 88, è illustrata una conchiglia uguale alla tua, precisamente ha una dimensione di 41 mm e proviene da Terracina. L’esemplare è determinato come Idas simpsoni. Fino a qui tutto bene.
La cosa che andrebbe verificata è però un’altra. Poco dopo la pubblicazione del libro, Carlo Smriglio, non ricordo se su una pubblicazione della S.I.M. o sul La Conchiglia, in una recensione di questo volume ha messo in evidenza diversi errori di determinazione delle specie illustrate. Andrebbe verificato se tra gli errori del libro, messi in evidenza da Smriglio, ci sta anche la Idas simpsoni illustrata a pag. 88.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 12:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile sapere quale è il lavoro dove questi errori sono evidenziati? Perchè io ho diversi problemi con alcune determinazioni dell'atlante e per motivi di spazio (di linee di scritto, in pratica) se concordo con Smriglio è più "corto" appoggiare la tesi di smriglio che non riconfutare una determinazione...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 13:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dammi un po' di tempo che forse, spero riseco a recuperarlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net