testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topolino delle case
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:30:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
nell'estate scorsa sono riuscito a fotografare questo topolino che vagava in prossimità di una abitazione, di quale specie si tratta? Mus musculus? Apodemus sylvaticus? Grazie.

Immagine:
Topolino delle case
275,18 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 maggio 2010 13:05:23

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Topolino delle case
93,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Topolino delle case
293,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Prof Moreno
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


84 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4

Immagine:
Topolino delle case
276,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Mus Musculus nella versione meno casalinga, la cosidetta sottospecie orientale, con colorazione del dorso bruna (invece della grigia, la più comune che conosciamo tutti). Questa versione rientra nelle case solo d'inverno, mantenendo un comportamento "selvatico" anche nelle case, ossia fa grandi provviste di cibo cosa che invece il più comune occidentale non fa, che si nutre all'esigenza, vivendo tra le provviste umane appunto.
L'Apodemus sylvaticus ha una colorazione identica a quello che hai postato, (anche le orecchie molto grandi sono uguali) e d'istinto mi ha tratto d'inganno, ma tutti (e questo no) hanno il ventre e le zampe di colore bianco.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei veramente in gamba Erick, .... a prescindere dalla correttezza delle determinazioni; tanto entusiasmo ... e tanta competenza ... buon per noi!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, così mi fai arrossire.
Ci sono animali che conosco di più, altri di meno. Alla memoria affianco però sempre anche i miei fidi testi, e comunque uso sempre il condizionale.
Su questo topolino infatti, ho ancora delle titubanze e aspetto con ansia i pareri di chi ne sa di più.
Il biologo naturalista purtroppo non è il mio lavoro, e se mi rende felice trasmettere quello che so, mi entusiasma ancora di più apprendere quello che non so.
Mandii...

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net