testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mignattaio nel Lazio??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:23:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Dopo un lunghiiiiissimo periodo di "lurkaggio", scrivo finalmente il mio primo post in questo forum .... siate buoni e non mi prendete troppo in giro se sto scrivendo una castroneria ...
Avrei una domanda da farvi: E' possibile che mia sorella (piuttosto digiuna di ornitologia...peggio di me: il che è tutto dire!) possa aver visto il 12 febbraio ad Ostia(Rm), nei pressi del Canale dei Pescatori, un gruppetto di Mignattai? .... O devo consigliarle di cambiare pusher??

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 01:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere, ma potrebbero anche essere stati Ibis eremiti, di cui un gruppo manca proprio all'appello. Vedi tutta la storia degli Ibis eremiti che frequentano l'oasi di Orbetello qui: Link

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 14:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

che link interessantissimo! Mia sorella dice che a lei sembrano proprio loro ... ne ha contati sette. Saltella in giro tutta contenta, perchè noi l'avevamo presa in giro ...
Forse la neve improvvisa a Roma ha interrotto temporaneamente la loro migrazione? Va per caso segnalato a qualcuno, anche se non ci sono testimonianza fotografiche?
Grazie a tutti ... siete una fonte inesauribile di conoscenza!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma, comunque, della presenza di Mignattai (Plegadis falcinellus) nel Lazio, inserisco questa foto, scattata nell'aprile 2005 a Maccarese. Ciao.

Immagine:
Mignattaio nel Lazio??
147,49 KB

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastici i mignattai, comunque approposito di Maccarese sapete se in questo momento si possono visitare le vasche?
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima foto ... infatti, mi ricordavo di aver letto sul forum della presenza dei Mignattai nel Lazio, ma mi sembrava piuttosto improbabile fossero qui a Febbraio .... poi, avendo fatto vedere a mia sorella le foto per tentare una identificazione ( ... onestamente, eravamo tutti più o meno convinti avesse avuto una allucinazione), lei continuava a ripetermi che i "suoi" ibis erano più scuri dei mignattai in foto, e con dei ciuffetti più lunghi sulla testa .... poi Italianbirder ha risolto il mistero meglio e più in fretta di Sherlock Holmes ....
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 22:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il comunicato diramato dagli austriaci del progetto Ibis eremiti. Ho provveduto ad avvertirli e se qualche romano vuole tentare l'avvistamento, magari sono ancora là...

---Inizio comunicato inoltrato:
Possibili avvistamenti
Come riferito, ci manca la traccia di 15 dei nostri uccelli dalla fine dell´anno scorso. Questo rappresenta un numero inconsuetamente alto è ci ha davvero inquietato che gli uccelli non sono giunti nell´area di svernamento a novembre come di solito. Da molto tempo non avevamo accenni ma fortunatamente accrescono gli avvistamenti da febbraio. Due volte è stato visto almeno un uccello nel Friuli. Una volta potevamo identificare l´uccello avvistato come ‚Gonzo‘, un individuo della generazione 2008. L´altra volta un´identificazione non era possibile.
Adesso abbiamo ricevuto un´altra notizia: Che si possibilmente si trovino alcuni uccelli in Pianura Padana, tra Modena e Sassuolo. Perché non si tratta di un avvistamento molto concreto prego tutti gli ornitologi che si muovono in questa zona, di concentrasi particolarmente a probabili ibis eremita.
Voglio cogliere quest’occasione anche per ringraziare tutti gli entusiasti ornitologi e amici della natura in Italia, Slovenia e Austria che coi loro avvistamenti ci hanno fornito più volte accenni decisivi.
Vi prego ancora di cercare ibis con gli occhi generalmente e di fornirci anche accenni fumosi.
Mille Grazie!

MP
Link

"Se rinascessi vorrei essere un virus letale per eliminare la sovrappopolazione, la crescita dell'uomo è la più grave minaccia per il Pianeta..." Principe Filippo, fondatore del WWF
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 23:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, assolutamente sì!
Tutta la mia famiglia, ormai appassionata a questa storia, sarà felice di arruolarsi nell'impresa ... anche se dubito che la "fortuna del principiante" si possa ripetere facilmente .... comunque, da quanto ho capito, gli esemplari del 12 febbraio dovrebbero essere esemplari giovani, perchè Anna non si ricorda di aver visto capoccette rosse ...
Grazie per tutte queste preziosissime informazioni!
Torna all'inizio della Pagina

arno
Utente nuovo

Città: Bressanone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! Mi chiamo Arno Cimadom e sono un collaboratore del progetto austriaco "waldrappteam" (Ibis eremita). Sono stato informato che rasberry ha fatto un avvistamento di 7 Ibis eremita in Ostia. Già da parechio tempo abbiomo perso la traccia di alcuni dei nostri uccelli, per questo sarebbe molto importante per noi, avere più informazioni (colori degli annelli, photo). Si sa se i 7 uccelli sono ancora in zona? Grazie mille per tutti gli info!
Cari saluti,
Arno
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 13:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arno
ho allertato il GROB, nodo romano di EBN ed il CBC di Ostia.
Se ho notizie le posto quì.

Fernando


Messaggio originario di arno:

Salve a tutti! Mi chiamo Arno Cimadom e sono un collaboratore del progetto austriaco "waldrappteam" (Ibis eremita). Sono stato informato che rasberry ha fatto un avvistamento di 7 Ibis eremita in Ostia. Già da parechio tempo abbiomo perso la traccia di alcuni dei nostri uccelli, per questo sarebbe molto importante per noi, avere più informazioni (colori degli annelli, photo). Si sa se i 7 uccelli sono ancora in zona? Grazie mille per tutti gli info!
Cari saluti,
Arno


Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 17:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arno!
Purtroppo non abbiamo nessuna testimonianza fotografica dell'incontro, ma dovrebbero essere tutti dei giovani perchè erano tutti scuri e non è stata notata nessuna testolina rossa. Sostavano placidamente sui rami di un albero spoglio, perciò erano piuttosto evidenti.
Da quando ItalianBirder ci ha detto del vostro progetto, controlliamo due volte al giorno la zona, nel tentativo di riuscire a trovarli nuovamente, ma purtroppo finora niente da fare ... Nei pressi del canale dove sono stati visti, c'è una pineta: potrebbero essersi spostati lì, secondo voi? Oppure potrebbero aver deciso di continuare la migrazione verso l'Austria? Dubito che siano rimasti tutti questi mesi ad Ostia, e che nessuno li abbia mai notati ...
Qualora avessi novità, vi aggiornerò subito. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

arno
Utente nuovo

Città: Bressanone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gratzie Fernando per aver avvisato i birdwatcher in zona!
Grazie anche a raspberry per tutto l'impegno!
L'Ibis eremita ama posti aperti, per questo non penso che siano in una pineta. Spesso la spece si riunisce con gruppi di cornachie. Abbiamo anche osservato che dormono speso su pali o tetti.
L'Ibis eremita ritorna soltano per nidificare al posto dove sono nati. Soltanto dopo circa tre anni sono sessualmente maturi e pronti per la riproduzione, per questo no penso che siano alla migrazione verso l'Austria. Il loro domicilio invernale è la Laguna di Orbetello (Toscana). Mi sembra possibile che si siano spostati verso sud a cause di brutto tempo; un comportamento gia osservato. Soltano mi sembra strano che non ci siamo individui adulti con più esperienza con loro. Puo essere che addesso stanno di nouvo ritornando alla Laguna, o che si godano altri posti belli del Lazio :). Speriamo di ricevere altri avvistamenti.

Garzie e cari saluti,
Arno
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arno,

se gli ibis eremita amano i posti aperti, allora concentreremo le nostre ricerche intorno alla zona dove sono stati visti il 12 ... Orbetello non è poi molto lontana da qui, e potrebbero in effetti essersi avviati lì.
I sette esemplari sull'albero non avevano la testolina rossa, ma potrebbero esserci stati anche degli adulti nei paraggi, che però non sono stati visti ( mia sorella quando li ha visti era in macchina, senza binocolo nè macchina fotografica, purtroppo ...).
Spero di avere presto qualche buona notizia da darvi!
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sò se questa immagine può essere utile, l'ho scattata qualche settimana fà alla laguna di Orbetello.


Immagine:
Mignattaio nel Lazio??
93,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli!!!
é sicuro che si siano spostati verso Orbetello o devo avvertire Macchiagrande, perchè comunque ci devo fare un salto. poi mi avevano anche detto di avvistamenti di uccelli simili alle vasche di maccarese e macchiagrande, non le avevo prese sul serio ma vedendo questa discussione...
ciao a tutti!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

Modificato da - arpax in data 19 febbraio 2010 15:39:02
Torna all'inizio della Pagina

raspberry
Utente nuovo

Città: Roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 22:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arpax e ciao Frank63! Hihihi ... Che bella la foto di Frank ...
Il gruppetto di ibis "romano" dovrebbe in teoria essere un altro rispetto a quello fotografato da Frank63, ma, ripeto, purtroppo non ho nessuna info circa gli anelli di riconoscimento, perciò non sappiamo quali esemplari erano ad Ostia il 12 febbraio: al momento si possono fare solo ipotesi...
Torna all'inizio della Pagina

arno
Utente nuovo

Città: Bressanone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 12:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I responsabili della Oasi Laguna di Orbetello ci hanno confirmato che non mancavano individui giovani. Strano! Forse i sette hanno fatto soltanto fatto un brevvissimo salto ad Ostia o si tratta di individue dell'anno scorso (hanno la testa rossa, ma un rosso meno intenso).

ad arpax: ci sono più informazioni degli avistmenti alle vasche di maccarese e macchiagrande? È sicuro che si trattava di Ibis eremita?

Grazie e cari saluti,
Arno



Messaggio originario di arpax:

Che belli!!!
é sicuro che si siano spostati verso Orbetello o devo avvertire Macchiagrande, perchè comunque ci devo fare un salto. poi mi avevano anche detto di avvistamenti di uccelli simili alle vasche di maccarese e macchiagrande, non le avevo prese sul serio ma vedendo questa discussione...
ciao a tutti!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta che sono stato alle vasche di maccarese una signora anziana mi che passava di lì mi ha detto che una volta aveva visto una specie di mignattaio spettinato e scuro, poi un mio amico mi aveva detto di aver visto un uccello nero con la testa rossa, però io fino ad ora non avevo mai pensato agli ibis eremiti.
ciao

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 21:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mignattaio visto oggi nei pressi di Torre Flavia (Ladispoli)
scusate la foto oscena croppata da una foto altrettanto oscena
erano due e si cibavano nei prati allagati antistanti
ciao Aldo
Immagine:
Mignattaio nel Lazio??
279,88 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net