testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 presentazione Torquemada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Torquemada
Utente nuovo

Città: roma


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:27:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono un neo iscritto, ma vi leggo da molto tempo, essendo un appassionato di gasteropodi.

Io ho da circa 2 anni alcuni esmplari di H.Ligata(anche riprodottisi) raccolti a 1850 metri nelle faggete circostanti valico serra S.Antonio, vicino alla statale che dirige a Campostaffi e a Capistrello.
In attesa di inviarvi le foto posso dire che sono simili a quelle da voi postate, con circa 25 mm di diametro.

Per quanto riguarda quelle da 45 mm ricordo di averne trovate parecchie in località Carsoli, alcuni anni fa.

Se può esserrvi utile aggiungo che le conservo in un ambiente non propriamente adatto a loro a circa 24 gradi costanti di temperatura(mentre sul luogo di raccolta si arriva facilmente a -15° in invern).Opercolano spesso, ma non si disidratano, sporadicamente si nutrono e gli esmplari + piccoli manifestano una crescita costante.
Le colloco a temperature elevate non per scarsa cura , ma semplicemente xchè ho altre specie(achatina) che necessitanop di temperature elevate.
A presto

PS:volevo complimentarmi con Subpoto per la sua cultura enciclopedica in materia, è sempre fonte di nuove informazioni.

Modificato da - ang in Data 14 febbraio 2010 20:11:15

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 16:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torquemada, che brutto nome,evoca lontani ricordi dell'inquisizione, benvenuto comunque nel forum di malacologia continentale.
Un piccolo appunto sugli allevamenti e specie tenute in cattività, non sono argomenti che trattiamo e fondamentalmente siamo contrari a dette pratiche se non collegate ad una seria ricerca scientifica.
La forma piccola in quota dovrebbe essere Helix delpretiana mentre gli esemplari di Carsoli potrebbero essere Helix ligata,comunque senza vederli ci vorrebbe un indovino.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Torquemada
Utente nuovo

Città: roma


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 18:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,ho iniziato col piede sbagliato, vuoi per il nick, vuoi perchè mi macchio del gravissimo crimine di tenere qualche chiocciola come animale di compagnia.
Qualcosa mi dice che non sono molto gradito.
Continuerò a leggervi, per il resto potete anche provvedere a cancellare il mio account.

Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Adrea,
non credo che sia il caso di prenderla così,se si sceglie un nome che evoca un passato non ci si può esimere da eventuali commenti.
Per il resto non vuol essere una bacchettatura.
E' mio compito informare i nuovi utenti sugli indirizzi e gli scopi del forum: conoscenza e protezione dell'ambiente naturale.
Se ti riconosci in questi valori sarai sempre il benvenuto in questo punto di incontro dove appassionati naturalistici comunicano le proprie conoscenze ed esperienze mettendole on-line a disposizione di tutti, ma sempre restando all'interno di quelle che sono le linee guida di questo forum.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Torquemada:

Ok,ho iniziato col piede sbagliato, vuoi per il nick, vuoi perchè mi macchio del gravissimo crimine di tenere qualche chiocciola come animale di compagnia.
Qualcosa mi dice che non sono molto gradito.
Continuerò a leggervi, per il resto potete anche provvedere a cancellare il mio account.

Cordiali saluti.

Non credo che Subpoto ce l'abbia con te, certe riposte credimi si danno in buona fede. La scelta del nickname è una scelta personale e conta ben poco per lo sviluppo delle discussioni mentre per quanto riguarda l'allevamento credo che Subpoto ti voleva solo avvisare che, se hai letto bene il regolamento, non sono ammesse certe discussioni che vanno contro l'etica ambientale. Allevare le chiocciole, se non sono specie protette, non è un reato e nessuno di noi è un moralista ma dobbiamo rispettare l'etica del Forum.
Io ti dò il mio benvenuto e spero che, se hai qualche argomentazione interessante da proporre, parteciperai attivamente perchè nessuno di noi ti vuole cancellare dal Forum.

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso del ritardo con cui do il mio benvenuto al nuovo utente torquemada
sottoscrivo pienamente quanto espresso da vittorio nel suo ultimo intervento invitandoti a seguire le linee guida di questo forum che, spero ti ricrederai, non sono poi tanto male dal momento che le discussioni che si sono sviluppate qui hanno fatto crescrere di molto le conoscenze malacologiche di molte persone, le mie in primis
scindo dalla discussione principale queste ultime risposte che di fatto costituiscono la presentazione di torquemada

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Torquemada più siamo e più ci divertiamo, benvenuto.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è niente grave!!!
Qui si parla della vita in Natura, per gli allevamenti c'è altro foro..
Quanto al nicklo devi assumere poichè l'hai scelto..
Come io, non sapevo il mio potesse essere polemico, adesso tutti qui hanno capito che non ero mio proposito et tutto bene!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net