|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 12:21:50
|
Io l'ho classificato come Entoloma sericeum: per la crescita ai margini muschiosi di un sentiero, per la pruina bianca (anche se poco visibile in foto) presente sul gambo, per il cappello striato ai margini, per l'odore farinoso forte nonostante l'esposizione diretta alle pioggie, farina bagnata . Siete d'accordo sulla mia determinazione?
Immagine:
249,25 KB
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
Modificato da - Wildino in data 14 febbraio 2010 12:25:01 |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 12:26:39
|
Di questo ne sono certo: Leccinum corsicum.
Immagine:
191,58 KB
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 12:28:17
|
Scusate, di questi ne sono certo! 
Immagine:
213,98 KB
Saluti.
Francesco
Modificato da - Wildino in data 14 febbraio 2010 12:29:08 |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 12:38:36
|
Per il periodo di crescita direi E. aprile o E. clypeatum. Saluti, giorgio. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 08:48:42
|
Ciao Francesco, 1 probabile 2 sarebbe da valutare se era presente solamente cisto ok, altrimenti rimane l'alternativa Leccinum lepidum al 50% e L. corsicum 50%. Batman |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 16:27:55
|
Per giorgio49: Sinceramente non ho mai visto E.aprile mentre ho escluso E.clypeatum perchè il gambo dei miei esemplari era di colore più bruno che biancastro. Aggiungo che dopo 24h dalla raccolta l'intero carpoforo ha assunto una colorazione molto più scura (quasi marrone) con alcune tonalità tra il rossiccio e il color melanzana.
Per Batman: Vivo in un territorio io cui L.corsicum è da sempre più apprezzato e ricercato dei porcini: il fungo per eccellenza insomma. Per questo nella determinazione mi sono mostrato piuttosto sicuro perchè tutto il versante in cui ho effettuato il ritrovamento, tutto a cisto con una quercia da sughero distante 100m dall'altra, mi ha già dato notevoli fruttificazioni, quasi a tappeto, di L.corsicum. E' la specie che di certo ho visto in più esemplari. Ma sò anche che questo può non bastare per essere certi di una determinazione. Le dimensioni dei carpofori nella foto di gruppo inoltre possono ingannare perchè la stessa è stata effettuata con un'ottica macro e l'esemplare più grande, che comunque ha un gambo piuttosto allungato per la crescita in un punto più esposto al sole tra l'erba, non raggiungeva i 10cm nè in altezza nè nel diametro del cappello. Certo è che distinguere le due specie è difficile, soprattutto se ci si affida ad osservazioni basate sulle sole dimensioni dei carpofori (maggiori in L.lepidum a maturità).
Grazie mille.
Francesco
Modificato da - Wildino in data 15 febbraio 2010 16:38:49 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |