ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
ragazzi!!!! che mattinata!!!!!!!!! sveglia prestissimo insieme a marco e michele,siamo andati a fare un giro nella speranza di fare qualche foto,quando abbiamo avvistato un branco di ben 7 lupi ] 2 sono subito scappati gli altri 5 sono rimasti un pò e gli abbiamo potuto fare qualche scatto,la distanza era notevole ma cavolo che emozione!!!!!!!!!! inutile dirvi che torneremo sul posto nella speranza di fare qualche scatto un pò più ravvicinato!!!!!! che animali meravigliosi
Incontro fortunato, foto bellissime, documento eccezionale!!! Talmente importante che secondo me l'avresti dovuto inserire nel post del "lupo appenninico" che è sempre in primo piano, per evitare che con il tempo quest'avvistamento unico, si perda nei meandri del forum. Grazie di cuore per aver condiviso questo incontro con noi ciao Stefano
Complimenti Michela, sono veramente felice per te!!! Penso che questo "contentino" te lo meriti proprio per l'entusiasmo che impieghi nel vivere la NATURA. Aggiungo anche la felicità di mia moglie. ciao
Mi gioco le balls che i due che sono scappati per primi erano la coppia riproduttiva.
Mi permetto di darvi un paio di consigli. Questo è un momento delicato per i lupi, gli accoppiamenti avvengono adesso e gli individui dominanti sono alla ricerca di un buon posto da utilizzare come tana. Di conseguenza: non fate troppa pubblicità al posto, parlatene con persone fidate altrimenti si rischiano le processioni; non cercate scatti ravvicinati, il disturbo sarebbe notevole, mantenetevi a distanze elevate.
che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!! sapendo poi che sono lupi "dei miei boschi" ( abito in casentino ) ne sono ancora più felice di vedere questo bel branco!!!!!! veramente spettacolari!!!! posso chiederti l'ora????
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
Scusate la mia assoluta ignoranza, ma se io vedessi un branco di lupi... altro che emozione! me la farei proprio sotto.
Da quelle parti molti anni fa ho avvistato un cane / lupo (?), in una zona isolata al limitare di un bosco, alla distanza di un centinaio di metri che mi guardava fisso. Dopo un po' se l'è filata. Non lo dimenticherò mai, anche se magari era solo un cane.
Scusate la mia assoluta ignoranza, ma se io vedessi un branco di lupi... altro che emozione! me la farei proprio sotto.
Da quelle parti molti anni fa ho avvistato un cane / lupo (?), in una zona isolata al limitare di un bosco, alla distanza di un centinaio di metri che mi guardava fisso. Dopo un po' se l'è filata. Non lo dimenticherò mai, anche se magari era solo un cane.
Ma non c'è pericolo?
Saluti Alberto
pericolo?? mettiamola così...c'è più probabilità che ti corra incontro uno scoiattolo rabbioso con denti serrati piuttosto che un lupo! purtroppo,il lupo è vittima di stupide superstizioni per i quali vengono visti male,colmate fin dall'infanzia con la classica frase " attento se nò viene il lupo cattivo"....in realtà i lupi ( non i cani randagi ) sono gli animali più timorosi dell'uomo che si conoscano nelle nostre zone...hanno una paura cane di noi..(anzi paura lupo! ) e mai si azzarderebbo ad avvicinarsi ad un uomo in cammino! per noi sono totalmente innocui!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 febbraio 2010 16:28:07
"pericolo?? mettiamola così...c'è più probabilità che ti corra incontro uno scoiattolo rabbioso con denti serrati piuttosto che un lupo! "
Non ci crederete mai, ma mi è successo una cosa simile! Ero piccolo e mi trovavo nel Parco della Sila(che era ancora Calabria) e uno scoiattolo è corso a tutta velocità verso di me, ma a circa un metro da me si è accorto che ero un essere umano e ha cambiato strada! Attimi di terrore Comunque concordo con Andrea riguardo ai lupi! ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Modificato da - arpax in data 14 febbraio 2010 16:35:32
Incontro fortunato, foto bellissime, documento eccezionale!!! Talmente importante che secondo me l'avresti dovuto inserire nel post del "lupo appenninico" che è sempre in primo piano, per evitare che con il tempo quest'avvistamento unico, si perda nei meandri del forum...
però sei sempre in tempo a inserire nel post del lupo appenninico un messaggio con un link a questo qua
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
grazie!!! è stato uno spettacolo,parlavamo un attimo prima dei lupi e poi li abbiamo visti non credevo ai miei occhi eravamo tutti sbalorditi! non credo che si faranno rivedere tanto facilmente ma non si sa mai è qualche giretto ogni tanto già ce lo avevamo fatto e avevamo trovato varie fatte ma mai visto. spero che inserisca qualche foto anche michele che ha un 120-400mm io con il 70-300 sono sempre corta.....bisognerà che mi attrezzi per arrivare ai 500mm(economici) ma non so che fare.......... marco ha fatto delle foto spettacolari con il 500 f4 e il 2xma non è iscritto al forum.....speriamo che almeno le metta su juza
per il posto saremo tombe ora inserisco un link al post in rilievo....non ci avevo pensato!
la giornata di oggi non ce la dimenticheremo mai,questo è sicuro! avevamo fotografato anche una volpe e dei cervi.......ma ora sono passate decisamente in secondo piano
ps magari se ero da sola con 7 lupi intorno....me la facevo addosso
Complimenti anche da parte mia Michela. Hai avuto la fortuna di interagire con uno degli animali più spettacolari e affascinanti della fauna selvatica Italiana. Oltretutto fotografie splendide a superbamente ambientate. Guardandole mi sembra di essere in una poesia. Sono tre anni che seguo assiduamente i lupi e non li ho mai visti...guardando queste foto è come se li avessi visti anch' io!
anch'io sono a volte sulle loro tracce ma avvitsamenti non se ne parla; son davvero felice per te (ed anche un po' invidioso ma nel senso sano del termine)
brava, anzi bravi tu Marco e Michele e grazie per averci mostrato questo spettacolo
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
E vai Michela!!! .. colpaccio ehh! Sono contento per te, .... e un po' anche per i lupi (un branco di sette individui in questo delicato perodo ... indica una forte coesione sociale ... e un branco con un grande futuro) Oltre a farti i complimenti ti rinnovo l'inito fatto da Federico (ogni tanto ci punzecchiamoun po' ... ma abbiamo idee molto convergenti) circa l'opportunità (almeno per un po' di tempo) di non divulgare troppo la località. Io aggiungo che (se non vi pesa troppo ) sarebbe opportuno non tornare prestissimo in quel luogo .... o quantomeno non di frequente; a parte le possibili interferenze .... occorre anche accontentarsi, ... per quanto riguarda i lupi, quasi mai la dea bendata concede il bis nello stesso posto.