|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2970 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:52:23
|
Salve ragazzi/e  a dispetto della stagione a quanto pare è possibile trovare gli sporangi dei Mixomiceti: ecco una delle diverse specie, (non so ancora esattamente, ma due di sicuro), che ho raccolto il 13 febbraio 2010 nei boschi attorno al Lago di Varese. Come sempre ambiente umidissimo, qua e là chiazze di neve ma c'è già qualche Leucojum vernum fiorito; i Mixomiceti come sempre su legni in decomposizione sul suolo. Le foto a 20x col lato lungo di 7,5 mm:
Immagine:
270,71 KB
Immagine:
275,03 KB
Immagine:
271,79 KB
Immagine:
272,72 KB
Immagine:
223,97 KB
La microscopia a 1000x:
Immagine:
269,36 KB
Immagine:
278,42 KB
Immagine:
198,05 KB
Non sono un pò insolite le spore? Alla prossima
|
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 23:47:43
|
Ancora saluti  aggiungo queste immagini di una coppietta di sporangi, (è ancora aria di S. Valentino...), che mi sembrano meritevoli di un'occhiata; la specie è la medesima, come si evince dalla microscopia a 1000x, mentre le altre sono a 20x e lunghe rispettivamente 7,5 e 3,5 mm:
Immagine:
247,3 KB
Immagine:
217,28 KB
Immagine:
291,75 KB
Immagine:
271,79 KB
e buona notte...  |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 01:39:19
|
Ciao Fabrizio, come sia possibile fare foto migliori di foto che erano già perfette lo sai solo tu. Però, poiché odio le discriminazioni, e noto che nelle riprese di microscopia la qualità non è la stessa, mi vedo costretto a chiederti di impegnarti di più e di applicare anche a questa categoria le capacità e le attenzioni che riservi alle prime (e non dire..."da che pulpito viene la predica!" Io non riuscirei a fare foto come le tue neanche dopo un master in fotografia). 'notte - Beppe |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:07:32
|
Ciao Beppe  nemmeno io sono soddisfatto della microscopia; ci sono di sicuro i limiti del mio microscopio, che è decente ma non è certo di qualità eccelsa per quanto riguarda le ottiche. La cosa ovviamente diventa più evidente ad alti ingrandimenti. L'altro aspetto, questo migliorabile, comporta il fatto che l'esperienza mi sta insegnando che agli alti ingrandimenti della microscopia deve corrispondere un numero di immagini che verranno assemblate dal programma molto basso, non più di 3 o 4, per evitare molti dei difetti del risultato finale. |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:47:02
|
Altre immagini della medesima specie, perchè questo "boschetto" di sporangi mi sembra troppo bello; ve lo propongo da diversi punti di vista e la lunghezza delle foto è sempre di 7,5 mm:
Immagine:
288,2 KB
Immagine:
288,7 KB
Immagine:
277,89 KB
Anche da questi ho prelevato qualcosa per la microscopia; le spore a 1000 e 1600x:
Immagine:
265,43 KB
Immagine:
235,25 KB
il capillizio a 1000x; la prima foto è la somma di 4 immagini, mentre la seconda, per confronto, è una della sequenza che il programma ha combinato. Non sono chiaramente ciò che si vorrebbe, e se qualcuno ha suggerimenti tecnici sono i benvenuti:
Immagine:
241,87 KB
Immagine:
277,88 KB
e poi naturalmente se qualcuno è in grado di determinare la specie...  |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:17:05
|
in attesa delle determinazioni, rinnovo i complimenti per le foto Fabrizio 
Carlo
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:51:27
|
Ciao Fabrizio....WOWOWOW...
belli, veramente belli!
in attesa che il nostro amico torni, sperando che non facciano anche a lui il DNA come a Tutankhamon, altrimenti non si rivede più!
Ti dico che le prime spore mi sembrano diverse dalle seconde, come puoi notare le prime all'interno hanno due piccole guttole, le seconde no, spero che non sia un effetto di ingrandimento.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:53:31
|
Ciao Simo e Carlo  non c'è effetto: al micro effettivamente le spore sono differenti. Oltre all'assenza dei corpuscoli interni le seconde, (dalle immagini non si coglie molto), sembrano presentare una superficie esterna lievemente corrugata. Comunque nelle spore di questa, (o di queste), specie non ci sono le ornamentazioni comuni nei Mixomiceti. |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:45:23
|
A me pare Hemitricha clavata, anche se il capillizio non appare molto chiaro. ciao, GM. ps) Complimenti per le belle foto! |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:07:12
|
Ciao Giancarlo  e grazie per la determinazione; la tengo buona aspettando eventualmente qualche altro contributo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net