|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:32:06
|
Quest'altra specie l'ho rinvenuta col solo esemplare immortalato. Indubbiamente si tratta di un carpoforo molto vecchio e talmente malandato che, quando ho provato ad estirparlo per fotografarne la parte inferiore, mi si è spappolato totalmente tra le dita. A guardarlo così chissà che possa trattarsi di Lepista sordida.
Immagine:
213,34 KB
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:41:22
|
Come il titolo di una discussione aperta qualche giorno fà, dico: "facile per voi!". Già perchè questa specie, anche se conosciutissima, personalmente non l'ho mai trovata e nemmeno l'ho vista al di fuori di qualche pagina di libro. Con qualche dubbio: Tricholoma terreum. Presente con una decina di esemplari di piccole dimensioni (mediamente sui 4 cm) con odore impercettibile.
Immagine:
226,35 KB
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:53:57
|
E con l'ultima foto (assolutamente scadente e fuori fuoco) provo con un altro azzardo. Inizialmente questi due carpofori mi sembravano sempre dei T. terreum anche se di dimensioni molto maggiori, forse perchè nati tra l'erba di un soleggiato sentiero. Osservando bene gli esemplari però noto che il cappello a guardarlo lateralmente sembra essere quasi squadrato come un rettangolo e ai margini riesce a coprire le lamelle piuttosto alte. Il gambo è molto più irregolare e grosso rispetto ai presunti T.terreum precedentemente trovati e presenta delle tonalità giallastre più forti di quelle che si vedono pure nelle lamelle. Come ultima differenza cito l'odore che questa volta è delicato, dolce e appena farinoso. Io ipotizzo: Tricholoma scalpturatum. Ma se ho dei dubbi sulle "morette" figuratevi con questo, nulla di strano che sia sempre la stessa specie.
Immagine:
224,48 KB
Modificato da - Wildino in data 12 febbraio 2010 22:57:53 |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:48:46
|
N1 Tricholoma albatum? N°2 boh! N 3 Iricholoma terreum o, se con residui di velo, myimyces N4 forse scalpturatum un po' anomalo
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 10:55:07
|
Ciao Francesco, 1 ok Inocybe geophylla (Ulderico guarda meglio con la lente!!) 2 potrebbe ma noi dalla foto non possiamo avallare niente 3 Tricholoma terreum s.l 4 a me sembra sempre un Tricholoma terreum s.l. Batman |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:28:47
|
Puoi aver ragione, ma io vedo lamelle bianche e mi si dice senza particolari odori. Ho notato le lamelle smarginate ...
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 15:16:35
|
Se può essere utile per una conferma posso aggiungere che la prima specie, che comunque ho portato in casa per osservarla meglio, inizialmente mi sembrava che avesse una polvere sporale color salmone - color carne ma erano carpofori giovani tutti con un umbone dai colori più carichi (un misto tra un violetto e un grigio) rispetto a quelli biancastri e appena rosei del resto del cappello. Poi già il giorno dopo, credo perchè le spore sono aumentate in massa, ho potuto constatare che la polvere era più scura e ocracea, mi pare senza predominanti rugginose. Inoltre nei carpofori più maturi, l'umbone del cappello appariva meno evidente e su tutto il carpoforo il colore dominante diventava il grigio. E non dimentico il grazioso bulbetto alla base del gambo.. 
Grazie mille per avere espresso i vostri pareri, grazie davvero.
Francesco
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:46:55
|
A questo punto è chiaramente Inocybe geophylla. Nella foto appare biancastra, ma se tu parli di violetto potrebbe essere la varietà lilacina
Ulderico Bonazzi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|