testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 parassiti su bombo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:52:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapete cosa potrebbero essere questi piccoli parassiti presenti sul bombo (morto)?
Sembrerebbero piccole zecche, ma si muovono abbastanza velocemente....possono essere la causa della morte dell'insetto?
Fotografati domenica scorsa, Castiglione della Pescaia...
Ciao
Marco
Immagine:
parassiti su bombo
277,69 KB

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 20:24:16

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 11:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...altra foto...
Immagine:
parassiti su bombo
158,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 15:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono acari che si trovano anche su molti altri artropodi; io, di recente, li ho trovati su un coleottero Histeridae e su una Scolopendra cingulata.
Non credo che di norma possano uccidere l'ospite (la loro "gallina dalle uova d'oro"). Mi sembra più probabile che sia morto per cause naturali e loro gli siano rimasti addosso.
luigi

Immagine:
parassiti su bombo
143,71 KB


Immagine:
parassiti su bombo
112,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 19:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso ke siano acari
aspetta gli esperti
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli scatti!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sono acari che si trovano anche su molti altri artropodi; io, di recente, li ho trovati su un coleottero Histeridae e su una Scolopendra cingulata.
Non credo che di norma possano uccidere l'ospite (la loro "gallina dalle uova d'oro"). Mi sembra più probabile che sia morto per cause naturali e loro gli siano rimasti addosso.
luigi



..vedendo le tue foto mi è venuto in mente che anche io li avevo già trovati su Oryctes nasicornis....morto anche quello...
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 01:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...ogni tanto mi rifaccio vivo!
Gli acari che avete fotografato appartengono al genere Poecilochirus sp.. Non si tratta di parassiti veri e propri, ma di "autostoppisti", che per la ricerca di cibo approfittano del passaggio offerto da un altro animale.

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui di sotto un link dove ho trovato un interessante appunto su questo tipo di acari:
Link

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la determinazione, ma ho qualche dubbio sul fatto che siano solo foretici.
Secondo me è la scusa che inventano per farsi prendere a bordo, ma poi cercano anche di scroccare qualche spuntino durante il viaggio ....
Questo mi sembra troppo impegnato per essere solo un passeggero.
Peraltro, la scolopendra non lo porterebbe verso una fonte di cibo come i necrofori; e neppure l'Histeridae. Immagino che ci sia una gamma di comportamenti diversi ...
luigi

Immagine:
parassiti su bombo
141,76 KB

Modificato da - elleelle in data 11 febbraio 2010 14:17:25
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio di sì, Luigi, hanno diverse specializzazioni. Alcuni sono foretici e, come scrive il biologo tedesco sul suo sito, addirittura riconoscono il "mezzo di trasporto", altri sono necrofagi e altri parassiti veri e propri.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net