|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:12:51
|
Salve Giorgio. Per il Tricholoma direi psammopus. La lepista potrebbe magari anche essere glaucocana, dico potrebbe perchè leggenda narra che se io provo a determinare una Lepista è sempre un'altra specie...  Dimenticavo, la prossima voltaè opportuno numerare le fotografie, in modo da agevolare le risposte. Complimenti per il giretto.  |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 12:39:49
|
Io propongo H. carpini, T. psammopus, Pholiota sp., H. arbustivus, Melanoleuca sp.(microcephala), Lepista glaucocana, Stereum hirsutum, che ne pensate? La prossima mi ricorderò giustamente di numerarli. Grazie a "pruno" e "mauretto". Ciao, giorgio. |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:58:57
|
Ciao Giorgio, anche se mi è già successo di confonderla, proprio con una Melanoleuca, e magari ci ricasco, ti dico che per la quart'ultima e la terz'ultima foto io avrei detto Collybia butyracea.
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 23:23:21
|
Grazie "Wildino" della partecipazione, è probabile che tu abbia ragione, anch'io inizialmente ho pensato a C.butyracea ma non vedendo il gambo clavato-bulboso ho provato a cercare un'alternavia che sicuramente non è giusta e forse non ho dato la dovuta attenzione al momento del ritrovamento. Per esempio non ho fatto una foto ravvicinata alle lamelle che in C.butyracea presenta il filo finemente eroso, da adnate a libere al gambo, invece in M. microcephala sono smarginate con dentino decorrente. Spero di essere un pò più attento la prossima volta. Ciao, giorgio. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 09:09:37
|
Ciao Giorgio 49, le mie ipotesi vertono su: 1 probabile Hygrophorus arbustivus 2 ok per Tricholoma psammopus 3 Psathyrella sp. 4 sempre probabile Hygrophorus arbustivus 5 Melanoleuca sp. 6 Ok Stereum hirsutum 7 anche per me probabile Lepista sordida. Batman |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:26:36
|
Concorderei con Pruno con un punto interrogativo sul secondo
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 19:31:52
|
La Lepista sicuramente non è glaucocana (mi dispiace mauretto!), che oltretutto in Italia centro-meridionale o non esiste o è rarissima. Si tratta della solita nuda o sordida.
L'igroforo (condivido con Batman che è lo stesso nei due casi), potrebbe essere arbustivus, appunto, ma anche leucophaeo-ilicis, mi sembra ingiallente.
Ciao Marco |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net