|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7483 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:12:04
|
....dalla forma degli isidi mi sembra Xanthoparmelia tinctina. Nella prima foto si vede anche un lichene verdolino che sta nelle nicchie della roccia: è Leprocaulon microscopicum ciao a tutti col raffreddore PL |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 15:55:15
|
Grazie, Pier Luigi! 
Per il raffreddore: - riposo; - caldo; - bere molto, bevande (the, latte, camomilla) molto calde e molto dolci (miele, zucchero); - arance e spremute di arance; - la sera, prima di coricarsi, un bel bicchiere di latte molto caldo con molto miele ed un goccio di brandy; - stare lontano dai dottori. 

Paolofon |
 |
|
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:01:32
|
Qualche altra foto di Leprocaulon microscopicum, lichene un po' particolare, perchè, se ho capito, non sono noti né apoteci né picnidi, per cui il suo metodo di riproduzione non è noto e la posizione sistematica del genere è ancora sconosciuta. Giusto? 
Immagine:
274,25 KB
Immagine:
265,46 KB
Paolofon |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 11:21:35
|
...beh, non è che il metodo di riproduzione non sia noto: si riproduce vegetativamente tramite i granuletti che sembrano soredi. Se non mi sbaglio hanno chiarito da poco la sua posizione sistematica con il DNA, ma devo controllare... Mi sa che il raffreddore durerà a lungo: - riposo = non ho qui il vocabolario per vedere cosa vuol dire questa strana parola - caldo = nel mio studio si è rotto il riscaldamento e fa un freddo cane - bere molto, bevande (the, latte, camomilla) molto calde e molto dolci (miele, zucchero) = sinora ho bevuto 3 caffè amari... ...le uniche cose positive sono che sto lontano dai dottori e che combatto alacremente virus e batteri con frequenti fumigazioni di solanacee. ciao PL |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net